domenica 05 Febbraio 2023

Homespresso: in mostra la collezione di 100 macchine da caffè italiane

Un excursus della storia dell'espresso attraverso quei modelli che hanno erogato la bevanda tanto amata da dietro ai banconi: ecco una parte della storia della tazzina italiana, direttamente in mostra per i visitatori (curiosi, appassionati, esperti)

Da leggere

NOVEGRO (Milano) – Si chiama Homespresso la mostra che porterà in pubblico 100 macchine da caffé italiane per uso domestico dal 1900 al 1970 delle Collezione privata di Alberto Trabatti – Ferrara, a cura dello Studio Archeo900 di Ferrara verrà presentata al Parco esposizioni di Novegro (a Milano, nella zona dell’aeroporto di Linate).Come mostra collaterale, durante Novegronovecento e AltoAntiquariato che si terranno dal 19 al 22 gennaio 2006.

Homespresso: per viaggiare nell’evoluzione del made in Italy

Un’avventura che passa attraverso lo sviluppo tecnico degli strumenti che hanno contribuito a rendere l’espresso uno dei simboli dell’italianità. I volti dei bar e il rito del caffè dietro al bancone in mostra assieme a quelle macchine che ne hanno servito il fascino in tazzina lungo gli anni.

Dettagli tecnici e design che cambiano aspetto e modo di vivere l’esperienza di questa abitudine, direttamente sui modelli che ne hanno scritto la storia.

Un’occasione imperdibile per osservare il passaggio del genio italiano

Ripercorrendone le creazioni più significative per un settore che ancora oggi è un fiore all’occhiello dell’economia tricolore a livello nazionale e in tutto il mondo.

Info: Studio Archeo900 archeoxx@tin.it

Ultime Notizie