domenica 21 Dicembre 2025

Il Grancaffè Quadri si risolleva dall’inondazione: stamattina la riapertura

«Il Quadri è ferito ma ci stiamo riorganizzando per ripartire e questo grazie anche alla preziosa collaborazione di tutti i 75 dipendenti che in questi giorni non hanno mai smesso di adoperarsi per salvaguardare il possibile», afferma Raffaele Alajmo.

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

VENEZIA – Stamani 21 novembre, festa della Salute a Venezia, dopo più di una settimana nella quale la città è stata colpita dalla seconda peggiore alta marea degli ultimi 50 anni, il Grancaffè Quadri e il Quadrino, gravemente danneggiati, riapriranno le porte.

Un giorno simbolico e di buon auspicio nel quale la città celebra la Madonna della Salute. A cui, nel 1630, si deve la fine della peste. Il Grancaffè Quadri e il Quadrino non potevano non onorare questa importante festa e lo faranno, come ogni anno. Nonostante i frigoriferi e tutte le attrezzature del bar e della cucina al piano terra siano state completamente compromesse e rese inutilizzabili.

Grancaffè Quadri e Quadrino riemergono dalle acque

«Il Quadri è stato particolarmente ferito da questa anomala acqua alta. Purtroppo, i sistemi di pompe, paratie e la vasca non sono stati sufficienti a proteggere il locale. Un fortunale, che si è aggiunto alla marea, è stato fatale poiché ha innalzato ulteriormente il livello dell’acqua. Il Quadri è ferito ma ci stiamo riorganizzando per ripartire e questo grazie anche alla preziosa collaborazione di tutti i 75 dipendenti che in questi giorni non hanno mai smesso di adoperarsi per salvaguardare il possibile», afferma Raffaele Alajmo.

Si riapre quindi dalle 9.00 e dalle 11.00 fino alle 23.00 verrà preparata la castradina di Max Alajmo, la tipica zuppa veneziana a base di castrato di montone e verze e la versione nel panino da mangiare con le mani.

Panino di castradina al banco del bar – 7 euro
Panino di castradina e bicchiere di vino in piazza o al Quadrino – 19 euro
Zuppa di castradina al Quadrino – 18 euro

Il menù del Quadrino sarà ridotto e non tutte le preparazioni in carta al Grancaffè Quadri saranno disponibili. Il ristorante Quadri, invece, al primo piano è aperto con servizio regolare e menù completo.

Per portare un po’ di serenità in Piazza e ritrovare la strada verso la normalità, l’orchestra italiana 121 St.Mark’s Band ritornerà a suonare, gratuitamente, dalle 11.00 alle 15.00. La famiglia Alajmo ci tiene inoltre a ringraziare tutte le persone, amici, colleghi e non solo, che in questi giorni hanno rivolto parole di conforto e offerto il loro aiuto.

La Castradina da Amo

Il panino di castradina (7 euro) e la zuppa (18 euro) potrete trovarli anche da AMO al Fondaco dei Tedeschi.

Per informazioni:
Quadrino
tel +39 041 5222105
quadri@alajmo.it
AMO:
tel: +39 041 2412823
amo@alajmo.it

  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab