martedì 21 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Gran Premio della caffetteria italiana: ecco le date di selezione per l’ottava edizione

A partire dalla ore 9 in presenza di una giuria tecnica e degustativa qualificata, 8 concorrenti si sfideranno per il podio che li porterà alle semifinali di Host 2022  nella grande piazza del Villaggio del caffè coordinata da Altoga con il supporto di Aicaf

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ALBA (Cuneo) – Il 3 ottobre presso la torrefazione Mokafè ad Alba, dietro il coordinamento del Maestro del caffè Aicaf Valter Griffone, si è svolta la selezione per il Gran Premio della caffetteria italiana 2022. Giunto all’8° edizione e iniziato nel 2007, tappa dopo tappa, il Gran Premio della caffetteria italiana è diventato una competizione sempre più importante e riconosciuta nel settore caffè non solo in Italia, portando campioni provenienti anche da fuori confine.

Il Gran Premio della caffetteria italiana

A partire dalla ore 9 di lunedì 3 ottobre in presenza di una giuria tecnica e degustativa qualificata, 8 concorrenti si sono sfidati per il podio che li porterà alle semifinali di Host 2022  nella grande piazza del Villaggio del caffè coordinata da Altoga con il supporto di Aicaf. (Per la stessa competizione ci sara anche la selezione del Premio Toschi per la Caffetteria).

Triestespresso

Le regole della competizione come sempre si basano sulla preparazione di 2 espressi, 2 cappuccini e due bevande fredde a base di caffè che contengono un ingrediente enogastronomico italiano, il tempo a disposizione è di 13 minuti oltre a quello di set up.

Tre i giudici specializzati, ognuno nella specifica bevanda che hanno valutato sia dal punto di vista gustativo che della presentazione e della mise en place.

Presenti anche i partner di Aicaf: Pulycaff, Metallurgica Motta, Brita, Toschi, Dm Italia, Clean Express, Ipa, Ferri dal 1905, Recappuccio.

Le prossime tappe sono calendarizzate come segue:

  • Milano – Gennaio 2023 (Fiera Homi)
  • Barletta 20 Maggio 2023
  • Brescia 5 giugno 2023

Chi fosse interessato a mettersi in competizione può contattare direttamente la segreteria dell’Accademia oppure iscriversi direttamente tramite il modulo online al seguente link.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio