giovedì 11 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Costadoro ospita le selezioni dell’Espresso italiano champion 2022

La tappa torinese della competizione patrocinata dallo IEI per premiare il miglior Barista d’Italia, ha visto 1° classificata la promettente Barlady Ilaria Izzo di Caffetteria dei Fiori a Moncalieri (TO)

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Il 1° ottobre 2022, in occasione della Giornata internazionale del caffè, Costadoro ha festeggiato e aperto al pubblico con uno speciale open day che attraverso masterclass, degustazioni e attività di formazione ha permesso a più di 400 visitatori di scoprire la sede della storica torrefazione torinese e conoscerne più da vicino la storia.

Costadoro insieme all’Espresso italiano champion

Costadoro per l’occasione ha inoltre ospitato le selezioni torinesi dell’Espresso italiano champion 2022: dalle ore 13:00 alle 18:00, si sono svolte le selezioni che hanno dato la possibilità di mettere in evidenza la propria bravura e professionalità nella preparazione dell’espresso e del cappuccino italiano.

Triestespresso

Gli iscritti alla competizione:

• Argiolas Stefano
• Bettello Asia
• Ferrara Fabio
• Giglio Davide
• Herrera Cristhian
• Izzo Ilaria
• Somma Roberto
• Usseglio Alice

Gli otto partecipanti in gara hanno avuto 11 minuti di tempo per tarare il macinadosatore Atom Specialty 75 fornito da Eureka e preparare 4 espressi e 4 cappuccini alla macchina per espresso Polaris fornita da Wega.

A disposizione per ciascun partecipante ½ kg di miscela in grani Costadoro Coffee Lab e il latte fornito da Desa (uno dei 5 sponsor tecnici della manifestazione).

Grande attenzione anche per la pulizia delle attrezzature: un’operazione fondamentale seguita e sponsorizzata dall’azienda PulyCAFF che ha permesso di ottenere dei punti extra, preziosi alleati nelle votazioni finali dei giudici.

Il tutto si è svolto sotto gli occhi dei due giudici tecnici e valutati poi da una giuria sensoriale composta da 4 assaggiatori certificati che operano in modo blind, secondo gli standard dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (Iiac).

La vittoria di questa combattuta edizione della tappa torinese va alla promettente barlady Ilaria Izzo, titolare della Caffetteria dei Fiori di Moncalieri (TO), oltre che giocatrice professionista di pallavolo e già affezionata cliente Costadoro.

Seguono al secondo posto Fabio Ferrara e al terzo posto Davide Giglio. Ilaria, oltre ad aggiudicarsi i favolosi premi messi in palio da Ilsa, PulyCAFF e Costadoro, avrà la possibilità di diventare il campione italiano alla finale italiana dell’Espresso Italiano Champion 2022.

La scheda sintetica di Costadoro

Dal 1890 la Costadoro S.p.A. svolge il proprio lavoro con un unico grande obiettivo, sintetizzato così nella sua missione: infondere un sorriso a ogni cliente, combinando la storia e il futuro del caffè. Tre valori, fondamentali e imprescindibili, sono alla base dell’operato dell’Azienda:

• Rispetto: svolgimento delle attività senza provocare danni al pianeta e alle persone;

• Eccellenza: perseguimento dell’eccellenza nei prodotti e nei processi;

• Cultura: diffusione della cultura del caffè coniugando tradizione e innovazione.

Grazie all’attenzione e alla cura impiegata nella produzione del caffè, l’Azienda si è guadagnata un ruolo di primordine e oggi il marchio Costadoro è un punto di riferimento fondamentale nel suo settore.

L’impiego di tecnologie avanzate e la costante ricerca in campo scientifico avvengono nel pieno rispetto di una tradizione secolare che ha nell’approvvigionamento, nella tostatura e nella selezione i principali motivi di distinzione.

Inoltre Costadoro è da sempre impegnata nel perseguire la sostenibilità delle proprie attività nei confronti dell’ambiente e delle persone come riportato annualmente nel Corporate Social Responsibility Report.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac