giovedì 11 Aprile 2024
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Gilberto Guidi: “L’obiettivo di REPA The Spare Parts Group? È essere il solution provider”

Spiega il responsabile del settore caffè professionale del Gruppo: “Per noi di REPA dare un servizio significa organizzarsi per garantire una consegna rapida: l’affidabilità è fondamentale ma la velocità è essenziale”

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CESENA (Forlì-Cesena) – LF Spa è dal 2018 membro di REPA The Spare Parts Group, un umbrella brand di 5 aziende, ora parte del leader mondiale del settore Parts Town. REPA è tra i massimi distributori a livello europeo di parti di ricambio per il settore caffè, vending, Horeca e cucine professionali, refrigerazione e domestico. Ne abbiamo parlato nel corso di un incontro, con Gilberto Guidi, responsabile del settore caffè professionale del Gruppo presso la sede di Cesena, dove si trova anche il magazzino di 12.000 metri quadrati.

REPA secondo Gilberto Guidi

LF – REPA, ci ha spiegato Guidi, significa sei magazzini in Europa con circa 100mila articoli a catalogo.

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A livello ricambi, in particolare per il settore caffè e ristorazione professionale, REPA si è imposta all’attenzione generale degli operatori per un particolare non da poco: la garanzia di consegna in 24 ore in Italia e in tutta l’Unione Europea. Un impegno importante, assolto con una struttura logistica che ha pochi eguali al mondo.

Nella sede di LF – REPA a Cesena – ci ha spiegato ancora Guidi – le parole chiave sono volontà e ripetitività del livello di servizio.

Ma gli impegni non bastano. Per assolverli LF mette in campo ogni giorno 8 trasloelevatori automatici. E un’app a disposizione gratuitamente di tutti i clienti che permette loro di sapere in tempo reale la disponibilità di tutti i pezzi a magazzino e di ordinare anche dallo smartphone.

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L’app di REPA (foto concessa da REPA group)

“Rispetto al passato – spiega Guidi – la situazione dei ricambi si è molto evoluta. Tutti i riparatori, per risparmiare sui costi generali di gestione, non fanno più magazzino dei pezzi che utilizzano abitualmente per gli interventi.”

“Per questo è fondamentale la nostra reattività nel rispondere in tempo reale alle richieste. Reattività abbinata ad una logistica sofisticatissima che ci permette le consegne nelle 24 ore dal ricevimento dell’ordine. Un impegno che, per noi di REPA, è assoluto. E ripetitivo, a costo di stancare i clienti con questa nostra dedizione che è totale…”

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Uno dei magazzini di Repa (foto concessa da REPA Group)

“In Europa – aggiunge Guidi -, oggi, le consegne sono tutte on demand: quasi mai i pezzi finiscono nei magazzini degli acquirenti, ma vengono utilizzati per gli interventi che i nostri clienti (tecnici riparatori, ma non solo) sono chiamati a svolgere su attrezzature multimarca.”

Una logistica competente e professionale

“Per questo, in media, le spedizioni in Europa consistono di tanti piccoli pacchi.  Le spedizioni fuori dall’Europa, invece, dove i tempi di consegna sono sui 4-5 giorni, comportano di norma volumi molto più grandi, che la nostra logistica gestisce con competenza e professionalità: ogni pallet è realizzato ed imballato con cura e precisione, per assicurare la consegna problem-free ai nostri clienti.”

“Il cuore del magazzino di Cesena è rappresentato dagli 8 robot che assistono i nostri 100 magazzinieri nel prelievo dei pezzi dagli scomparti dedicati ed il loro trasporto alle baie di imballo.”

“Ma la parte del leone la fa anche il complesso motore di ricerca, parte integrante del nostro sito e-commerce, che assiste i clienti nella ricerca dei ricambi, nella gestione degli ordini e delle rimanenze, oltre a consentire la rintracciabilità del pacco in totale autonomia.”

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Il servizio di REPA (foto concessa da Repa Group)

“Per noi di REPA dare un servizio significa organizzarsi per garantire una consegna rapida: l’affidabilità è fondamentale ma la rapidità è essenziale – osserva Gilberto Guidi – “REPA, oltre ai ricambi per le riparazioni, ha una linea completa di prodotti pensati per i baristi, a cominciare dai detergenti per l’igiene e la manutenzione delle attrezzature bar – precisa Guidi – ma anche una vasta serie di accessori utili per agevolare il lavoro quotidiano dei professionisti del caffè.”

Le collaborazioni di REPA

REPA vanta anche importanti collaborazioni con aziende produttrici di macchine caffè e macinacaffè professionali e mette la propria logistica a disposizione e a supporto della loro rete distributiva e clientela: Simonelli Group, Eureka, Rocket Espresso, LELIT sono solo alcuni dei prestigiosi marchi con cui REPA collabora.

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Un altro particolare del magazzino Repa di Cesena

“Per un’organizzazione e un programma di vendita così complessi, la nostra offerta deve essere all’altezza: è per questo che la nostra piattaforma B2B è il frutto del lavoro di professionisti interdisciplinari che nulla lasciano al caso – spiega ancora Guidi – dalla ricerca e sviluppo, agli acquisti, passando per vendite e information technology.”

L’obiettivo?

Conclude Guidi: “Essere solution provider: quindi non soltanto distribuzione di ricambi, ma fornitori di soluzioni innovative a supporto dei nostri partner e clienti nel mondo dei ricambi per macchine caffè e macinacaffè professionali.”

Il logo REPA The Stare Parts Group
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