domenica 24 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Gelato day: il 24 marzo si celebra il dolce freddo per ripartire più forti

Il 24 marzo si celebra virtualmente in tutta Europa il gelato artigianale. In attesa degli eventi previsti in Italia ed Europa, rimandati ai prossimi mesi, la filiera europea del gelato artigianale si fa simbolo della voglia di ripartire più forti di prima.

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Sarà un’ottava edizione del tutto eccezionale quella del Gelato day, la Giornata Europea del Gelato Artigianale, unica giornata che il Parlamento Europeo abbia mai dedicato ad un alimento e che il 24 marzo di ogni anno vuole celebrare uno dei prodotti più apprezzati al mondo. Da sempre espressione di qualità, di autenticità e di territorialità.

Gelato Day: questo 24 marzo in Italia si festeggia virtualmente, restando a casa

La Giornata Europea del Gelato Artigianale quest’anno diventa un’occasione ancora più speciale per guardare con un po’ più di ottimismo al futuro, in attesa di poterci presto gustare un gelato insieme a parenti e amici nelle strade e nelle piazze delle nostre città; partecipando ai numerosi eventi, solo rimandati di qualche mese, che animeranno il Belpaese e tutto il Vecchio Continente per celebrare, con gioia, il gelato artigianale.

«Quest’anno il Gelato Day avrà un sapore diverso e non potremmo celebrarlo come avremmo voluto – ha dichiarato Marco Miquel Sirvent, Presidente di Artglace

Siamo vicini a tutti i gelatieri e consumatori d’Europa in un momento difficile che presto supereremo insieme. Il mondo del gelato ripartirà, più forte di prima». Del resto, non si tratta di un semplice dolce. È il motore di un’economia che non vede l’ora di ripartire e che nella sola Europa dà lavoro a 315 mila persone e genera un giro d’affari di 9,5
miliardi di euro, senza contare l’importante filiera che vede proprio l’Italia leader mondiale nel settore degli ingredienti per gelato e in quello della produzione delle macchine e delle vetrine per le gelaterie.

Ma, cosa più importante, il gelato artigianale è un vero trait-d’union europeo

Capace di valorizzare i prodotti agro-alimentari di ogni stato membro e la maestria degli artigiani del gelato che in ogni angolo d’Europa mettono alla prova le loro abilità e la loro creatività per regalare un momento di dolcezza ai consumatori di ogni età. E mai come quest’anno il gelato artigianale si fa simbolo della vicinanza di tutti i cittadini europei, uniti nell’affrontare l’attuale emergenza che ha colpito l’Europa e il mondo intero.

Compresa l’Olanda, protagonista dell’ottava edizione del Gelato Day

Che ha scelto lo yogurt variegato alle fragole come “Gusto dell’Anno” 2020, in quanto capace di rappresentare un Paese famoso non solo per i suoi caratteristici mulini a vento e per i coloratissimi tulipani, ma anche per una lunga tradizione casearia e per le sue fragole di straordinaria qualità.

E per condividere, anche se a distanza, i nostri momenti di dolcezza, sono attive le pagine
ufficiali del Gelato Day su Facebook (@24MarzoEuropeanGelatoDay) e Instagram
(@Gelato_Day) e il sito.
***

La filiera del gelato artigianale invita tutti i cittadini a comportarsi responsabilmente e a rimanere in casa: ci sarà tempo per un buon gelato artigianale.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac