Home Curiosità Come servire ...

Come servire correttamente il caffè agli ospiti a casa, secondo il galateo

Un grande dilemma per gli amanti della bevanda che studiano il galateo: il caffè si serve in cucina o in soggiorno? Nella tazzina o direttamente dalla caffettiera? Siete sicure di sapere e di rispettare le regole del perfetto ospite? Scoprile subito

galateo caffè
C'è un modo giusto di offrire il caffè dentro casa

MILANO – Bere il caffè non è un semplice gesto meccanico: anche quando è preso di corsa al bancone del bar, fa comunque parte di un rituale più ampio e, come tutte le cerimonie degne di questo nome, anche quella della tazzina deve rispettare determinate regole di galateo. Ad esempio, quando lo si serve dentro casa, è più giusto portarlo in soggiorno oppure consumarlo in cucina? La risposta la condividiamo dall’articolo di Denis Carito su chedonna.it.

Galateo: anche il caffè ne ha uno

Il caffè è una bevanda che in realtà si dovrebbe sempre bere in soggiorno, mai in cucina, nemmeno dopo il pasto. Nella maggior parte dei casi però non appena abbiamo finito di pranzare c’è sempre qualcuno, soprattutto in famiglia che urla “Chi prende il caffè?” E il caffè, se la cucina comprende anche una zona giorno, viene servito direttamente sulla tavola del pranzo domenicale.

Una cosa è certa, il caffè deve rimanere nella caffettiera così da assicurarci un caffè ben caldo quando andiamo a servirlo. Se non utilizziamo la classica caffettiera ma piuttosto cialde o capsule utilizzate per le moderne macchine di caffè, bisognerà servire uno Speed alla volta.

Ogni tazzina dovrà essere posizionata sempre di fronte al commensale e con il manico rivolto verso destra. Il piattino ed obbligo e sempre a destra andrà posizionato il cucchiaino. Il caffè viene versato sempre dal padrone di casa e la tazzina non deve essere mai riempita più di due terzi.

Un piccolo trucco gustoso per servire il caffè in maniera un pochino differente

Le aggiunte infatti possono essere lo zucchero, la panna montata, il latte, ogni ospite potrà così servirsi ritrovandosi tutto a disposizione. Sarà compito del padrone di casa assicurarsi che ogni ospite abbia gradito e venga servito. Possiamo aggiungere dei dolci fatti in casa della giornata, dei cioccolatini, ed eventualmente dei liquori.

Un’idea davvero golosa per aggiungere un tocco in più al caffè che serviamo a casa ai nostri ospiti, semplice ma prelibato. Cerchiamo infine di limitare tutti gli errori durante la preparazione del caffè per far sì che il vero protagonista sia impeccabile.

Il video per un’idea golosa da fanpage.it