venerdì 09 Gennaio 2026

Futures del caffè in netta ripresa, secondo ING gli arabica sono stati una delle commodity agricole più performanti nel 2025

Il forte apprezzamento è stato la conseguenza delle sfavorevoli condizioni meteorologiche in Brasile, che hanno inciso negativamente sul raccolto di questa varietà. Il basso livello delle scorte, unito ai dazi Usa sulle importazioni dal Brasile, hanno fornito ulteriore supporto ai prezzi. Va inoltre tenuto conto della forte rivalutazione del real sul dollaro avvenuta l'anno scorso

Da leggere

  • Water and more
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Accelera la corsa al rialzo dei futures degli arabica, questa volta imitati anche dai robusta. Nella seduta di ieri, martedì 6 gennaio 2026, il contratto per scadenza marzo di New York ha guadagnato il 4% (dopo il +0,6% di lunedì) terminando la giornata a 373,85 centesimi, massimo delle ultime 4 settimane. In ripresa anche Londra, dopo i ribassi di lunedì: il contratto principale dell’Ice Robusta (marzo) ha guadagnato infatti il 2,3% chiudendo a 4.007 dollari, per la prima volta sopra alla soglia dei 4.000 dollari dall’11 dicembre.

A spingere prezzi verso l’alto, i dati meteo provenienti dalla cintura del caffè del Brasile, dove le precipitazioni, nella settimana a cavallo dell’anno, sono state pari ai due terzi circa della media storica.

Ulteriore supporto è giunto dal rivalutarsi della valuta brasiliana, ai massimi dell’ultimo mese sul dollaro. Un real forte, di norma, scoraggia le esportazioni da parte dei produttori brasiliani.

Secondo la banca d’affari olandese ING, il caffè arabica è stato, nel 2025, una delle commodity agricole più performanti

Il forte apprezzamento è stato la conseguenza delle sfavorevoli condizioni meteorologiche in Brasile, che hanno inciso negativamente sul raccolto di questa varietà.

Il basso livello delle scorte, unito ai dazi Usa sulle importazioni dal Brasile, hanno fornito ulteriore supporto ai prezzi.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

Ultime Notizie

  • asachimici
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè
DEMUS LAB DemusLab Umami Roasting Camp Il logo di DemusLab