CIMBALI M2
domenica 16 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Francesco Sanapo in Colombia al Producer Roaster Forum e nelle piantagioni, 14-28/09

Il patron del marchio fiorentino Ditta Artigianale e pluripremiato campione baristi e assaggiatori di caffè: “Negli ultimi anni la Colombia ha fatto passi da gigante nella sperimentazione, proponendo caffè dai profili gustativi molto diversi. L’evoluzione che c’è stata in questo paese non si trova da altre parti, per questo sarà interessante capire quali sono le novità e selezionarle per poterle poi proporre anche in Italia”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE — Da Medellin a Huila, fino a Manizales e Popayán. Un viaggio di quasi 1.000 km, attraverso le terre del caffè in Colombia, per scoprire le nuove tendenze del settore direttamente nei paesi d’origine. È questa la nuova tappa di Francesco Sanapo, “coffee lover”, patron del marchio fiorentino Ditta Artigianale e pluripremiato campione baristi e assaggiatori di caffè, che sarà nel paese sudamericano dal 14 al 28 settembre.

Il viaggio di Francesco Sanapo in Colombia

La prima tappa lo condurrà, il 14 e 15 settembre, al Producer Roaster Forum, appuntamento che riunisce i maggiori esperti del caffè di tutto il mondo, dove Sanapo parteciperà come unico italiano del settore, intervenendo in occasione di conferenze e tavole rotonde per affrontare il tema del commercio del caffè e degli speciality coffee.

A seguire, dal 16 al 28 settembre, il viaggio lo condurrà nelle piantagioni dei piccoli produttori locali, che lavorano il caffè con una particolare attenzione al pianeta e con i quali Ditta Artigianale condivide la stessa filosofia, basata su tracciabilità totale ed altissima qualità.

Coltivatori come Diego Bermudez, che insieme alla sua famiglia e ad altri 8 collaboratori gestisce l’azienda Finca El Paraiso, produttrice del “Candy Geisha”, caffè presentato da Ditta Artigianale nel 2023 e tra i più pregiati al mondo.

Il viaggio darà l’opportunità a Sanapo di scoprire varie regioni e produttori locali: da quella di Antiochia a Huila da Cali a Ibague, per cercare le nuove varietà e tendenze nel campo della fermentazione.

“Negli ultimi anni la Colombia ha fatto passi da gigante nella sperimentazione, proponendo caffè dai profili gustativi molto diversi – spiega Francesco Sanapo. – L’evoluzione che c’è stata in questo paese non si trova da altre parti, per questo sarà interessante capire quali sono le novità e selezionarle per poterle poi proporre anche in Italia”.

Come da tradizione, al suo rientro Sanapo presenterà i nuovi caffè in Ditta Artigianale, in un evento aperto a tutti gli appassionati.

Il viaggio in Colombia sarà raccontato giorno dopo giorno, dallo stesso Sanapo, sul suo profilo Instagram @sanapofrancesco, dal quale trasmetterà in diretta per condividere scoperte, novità e cultura sul caffè, ma anche storie e curiosità sul mondo che si cela dietro ad una tazzina.

Francesco Sanapo è riuscito a unire il proprio lavoro a una maniacale passione per il caffè. Nei numerosi viaggi nei paesi d’origine del caffè, va alla ricerca delle materie prime più esclusive ed etiche, creando un contatto diretto con ogni singolo produttore, basato sulla fiducia e il rispetto reciproco. Nel 2013 è iniziata l’avventura di Ditta Artigianale che nasce per dare risalto alla qualità dell’artigianalità italiana, applicata al mondo del caffè.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie