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E c’è anche il fondo salute per i dipendenti dei bar: ecco cos’è e come funziona

Fondo Est Il nuovo fondo di assistenza sanitaria integrativa
Il nuovo fondo di assistenza sanitaria integrativa

ROMA — Più welfare per i lavoratori dei pubblici esercizi, grazie a Fondo Est, il fondo di assistenza sanitaria integrativa riservato a tutti i dipendenti delle aziende che sono impegnate nel settore dei servizi, del commercio, del turismo e quelli affini. Il Fondo garantisce, a tutti i dipendenti a tempo pieno o parziale con contratto a tempo indeterminato o con contratto a tempo determinato superiore a 3 mesi o apprendisti, la possibilità di avere prestazioni sanitarie pubbliche o private interamente a carico del Fondo, come integrazione al sistema sanitario nazionale e di richiedere il rimborso per visite specialistiche, interventi chirurgici, pacchetti oncologici, pacchetto maternità e molto altro ancora.

Come aderire al fondo

Rientrano nel campo d’applicazione del Fondo Est tutte le aziende che applicano uno dei seguenti contratti collettivi nazionali:

– pubblici esercizi, ristorazione collettiva e commerciale e turismo
– terziario
– turismo
– farmacie speciali
– ortofrutticolo e agrumari

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L’iscrizione al al Fondo può avvenire direttamente on line entrando nella specifica sezione (https://sigest.fondoest.it/webauth/pages/iscrizioni/IscrizioneAzienda.aspx).

Se la gestione dei versamenti al Fondo non è svolta direttamente dall’azienda, bensì da un consulente o centro servizi, sarà necessario effettuare preventivamente l’iscrizione del profilo di consulente o di centro servizi e, successivamente, quella dell’azienda (http://www.fondoest.it/content/iscrizione-aziende).

Ad ogni azienda iscritta è assegnato, a registrazione ultimata, un codice utente da digitare al centralino telefonico in caso si necessiti di assistenza oltre ad una username e una password (scelte dall’azienda durante la procedura di registrazione) da utilizzare on line sul sito del fondo nell’area riservata alle aziende (https://sigest.fondoest.it/webauth/).

Le pratiche possono essere controllate anche da casa

I dipendenti delle aziende iscritte al fondo riceveranno a casa tramite posta le credenziali di accesso al sito a loro riservato denominata My Fondo Est. Dall’apposita area personale My Fondo Est potranno non caricare le proprie pratiche di rimborso. E anche controllare in tempo reale quali sono gli esiti della pratica.

La Centrale Operativa di Fondo Est è a disposizione degli utenti dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30, orario continuato. Da rete fissa e da rete mobile al Numero Verde 800.922.985. Oppure si può contattare il fondo utilizzando la mail info@fondoest.it