Home Aziende FIRENZE &#821...

FIRENZE – Sanapo, Corsini e La Marzocco svelano il caffè al consumatore della Coop

“Weekend del caffè”: alla Coop di Novoli tre giorni dedicati al caffè d’eccellenza Weekend del caffè – conosciamo il caffè con il due volte campione italiano Francesco Sanapo

Francesco Sanapo per ditta artigianale

FIRENZE – Da venerdi 17 a domenica 19 aprile, all’interno dell’iniziativa ‘Le eccellenze del territorio’ a cura di Unicoop Firenze, presso il centro Coop di Novoli (via Forlanini) si terrà il ‘Weekend del caffè, una tre giorni di iniziative dedicate al caffè, tra incontri, mostre fotografiche, degustazioni di caffè provenienti dal Centro e Sud America e dall’Africa, tostati in Italia, e dimostrazioni di latte art, moderna tecnica di decorazione del cappuccino.

L’evento, diretto da Francesco Sanapo (FOTO), tre volte campione italiano di caffetteria, e ideatore di ‘Ditta Artigianale’, microtorrefazione e primo coffee bar italiano interamente dedicato al consumo consapevole di caffè (Firenze, via dei Neri 32 r, www.dittaartigianale.it), si svilupperà attraverso appuntamenti di cui sarà protagonista la bevanda più amata al mondo.

Nel programma, si terranno alcuni incontri che vedranno l’intervento degli esperti in materia, che percorreranno la storia del caffè e spiegheranno la lunga filiera, dall’origine nei paesi di produzione al consumatore finale, fino ai trucchi per ottenere un caffè a casa perfetto.

A questi, si affiancheranno varie degustazioni di caffè speciali, di particolare pregio gustativo, e monorigine.

I caffè saranno serviti secondo le ultime tendenze di consumo: non solo espresso, quindi, ma anche caffè filtro e ‘brew bar’ con il metodo ‘pour over’, che permette di ottenere veri infusi di caffè, secondo una filosofia di vita più ‘slow’.

I caffè, a marchio Ditta Artigianale, e quelli di Compagnia dell’Arabica dell’azienda Caffè Corsini, torrefazione fondata a Arezzo nel 1950 e presente con i suoi prodotti in 60 paesi al mondo, sono stati scelti secondo il metodo del ‘direct trade’, la conoscenza diretta con i produttori nei paesi di origine.

L’evento è in collaborazione con La Marzocco, azienda leader nel mondo nel settore della costruzione di macchine da caffè, e il latte Palagiaccio.

Il programma: Il weekend del caffè si aprirà venerdì 17 aprile, alle ore 10.00, con l’appuntamento ‘Le origini del caffè’, un workshop a cura di Francesco Sanapo e del coffee expert Andrej Godina, dottore in scienza, tecnologia e economia dell’industria del caffè, dove si parlerà del caffè dall’origine nei paesi di produzione alla tazzina.

Alle ore 12.00 seguirà la degustazione con i caffè africani, che saranno proposti con differenti metodi di estrazione, non solo espresso, quindi. Alle ore 16.00 si terrà il secondo workshop, “Come preparare un buon caffè a casa – trucchi e segreti”, rivolto a tutti.

La seconda giornata, sabato 18 aprile, inizierà alle ore 9.30 con il workshop sul cappuccino che insegnerà come preparare e valorizzare il cappuccino, anche grazie alla tecnica della latte art.

Seguirà, alle ore 11.00, ‘L’espresso perfetto’, workshop di preparazione e degustazione, tenuto da Ettore Scagliola dell’azienda La Marzocco che racconterà anche la storia della macchine da caffè.

Alle ore 16,00 si terrà la mostra fotografica “Il viaggio di un barista”, una selezione di scatti che raccontano la cultura del caffè. Chiusura del weekend del caffè, domenica mattina, alle ore 9.00, con la scenografica gara di ‘latte art’, in cui professionisti fiorentini si sfideranno nella creazione del miglior cappuccino.

Una sfida a suon di cigni, tulipani e decorazioni fantasiose, a cui seguirà la premiazione. L’evento, dal titolo ‘La Marzocco Latte art challange’ è organizzato da La Marzocco. Weekend del caffè – Programma: Venerdì 17 Aprile – 10,00 workshop “Le origini del caffè” di Francesco Sanapo e del coffee expert Andrej Godina – 12,00 I caffè africani – degustazione dei caffè africani estratti con differenti metodi di estrazione – 16,00 workshop “Come preparare un buon caffè a casa – trucchi e segreti” di Francesco Sanapo.

Sabato 18 Aprile 9,30 – workshop “Il cappuccino d’autore” con degustazione di cappuccini latte art 11,00 – workshop “L’espresso perfetto. Preparazione e degustazione” con Ettore Scagliola de La Marzocco 14,30 – workshop “I nuovi metodi di estrazione del caffè” con degustazione caffè filtro, aeropress, brew bar 16,00 – Mostra fotografica ‘Il viaggio di un barista’

Domenica 19 Aprile Ore 9,00 “La Marzocco Latte art challenge”: scenografica gara latte art in collaborazione con il latte Palagiaccio ore 12,00 Premiazione

Francesco Sanapo, salentino di nascita e fiorentino d’adozione, è campione italiano di caffetteria 2010, 2011 e 2013, authorized barista trainer, Q-grader, coffee blogger. Da vari anni gira il mondo alla ricerca di caffè speciali, recandosi nelle singole fattorie nei paesi di origine del caffè, quali Sud America e Africa, tenendo corsi e master in giro per il mondo per sensibilizzare alla qualità e allo studio del caffè.

A maggio 2013 ha portato per la prima volta l’Italia tra i finalisti del Campionato Mondiale di Caffè, il WBC – World Barista Championship, tra 56 paesi in gara.

E’ organizzatore del primo talent show sul caffè, ‘Barista & farmer’ (www.baristafarmer.com), e del festival ‘Pausa Caffè’, che si tiene ogni anno a Firenze. A aprile 2014 ha aperto la prima caffetteria italiana dedicata al consumo consapevole di caffè e microroastery, Ditta Artigianale a Firenze in via dei Neri 32 rosso.

Ditta Artigianale, diretto dal campione italiano di caffè Francesco Sanapo, e in collaborazione con la torrefazione Caffè Corsini, azienda fondata nel 1950 a Arezzo, sottolinea l’ispirazione ad un metodo artigianale di lavoro, secondo la migliore tradizione italiana, attualizzata con una visione moderna e internazionale. Il nome e il concept di Ditta Artigianale si ispira al mondo delle vecchie botteghe che tostavano e vendevano il caffè negli anni ’50.

Ditta Artigianale, oltre a essere una micro roastery (micro torrefazione), è anche un posto ideale dove consumare pranzi e aperitivi, e in cui ascoltare live music.

Per informazioni www.dittaartigianale.it.