CIMBALI M2
venerdì 14 Giugno 2024
  • CIMBALI M2

Conclusa venerdì, a Firenze, Pausa caffè – Come sono andate le competizioni

La trentina Cinzia Linardi campionessa italiana assaggiatori caffè per il secondo anno, il salentino Francesco Masciullo conquista il campionto Latte Challenge

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – Il campione italiano di Cup Tasters (assaggiatori di caffè) è Cinzia Linardi di Trieste per il secondo anno consecutivo. Il verdetto è stato decretato a Firenze durante la seconda edizione del festival Pausa Caffè.

Pausa Caffè. La Manifestazione dedicata interamente alla bevanda

La vincitrice del trofeo rappresenterà l’Italia al World Cup Tasters Championship (campionato mondiale di assaggiatori di caffè) che si terra’ a Nizza, in Francia. Dal 26 al 28 giugno.

Cinzia Linardi, 37 anni

Lavora da cinque anni nel suo bar La Chichera Cafe’ (in dialetto trentino vuol dire la tazzina di caffè) a Mori in provincia di Trento. Alle finali hanno partecipato 12 assaggiatori. A classificarsi secondo e terzo sono stati due due toscani: Alberto Cocci di Monsummano Terme e Simone Guidi di Firenze.

Da-Guidi-LinardCocci-cup-tasters
Il podio della gara di Cup tasters disputata nell’ambito di Pausa Caffè: al centro la vicnitrice Cinzia Linardi,  sinistra Simone Guidi 3° a destra Alberto Cocci 2°

A Pausa Caffè è stato proclamato anche il vincitore della 2° edizione di ‘Latte Challenge’

La sfida di latte art (decorazioni di cappuccini). Su 12 concorrenti, provenienti da tutta Italia, si è aggiudicato il podio Francesco Masciullo (a destra nella fotografia in alto), anni 21.

Salentino di nascita ma fiorentino d’adozione, barman presso il locale ‘Volume’ di Piazza Santo Spirito.

È stato giudicato da una giura di esperti del settore, capitanata da Andrea Antonelli. Campione italiano di Latte Art dal 2008 al 2011, in base alla tecnica nella preparazione di cappuccini, al gusto, alla temperatura e al disegno sulla crema di latte. Francesco ha vinto con un ‘tulip reverse’ (tulipano). Al secondo posto Martina Tiseo (Firenze) e Giacomo Vannelli (Cortona).

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie