Home Tecnica Fipe e Polite...

Fipe e Politecnico lanciano una survey on line sulla digitalizzazione nei bar

Fipe politecnico bar L’obbligo di Fatturazione Elettronica ha spinto le imprese a dotarsi di strumenti digitali
L’obbligo di Fatturazione Elettronica ha spinto le imprese a dotarsi di strumenti digitali

MILANO — Fipe e Politecnico di Milano tastano il polso al settore dei bar. Lo scopo? Valutare la conoscenza e la consapevolezza dell’innovazione digitale da parte degli esercenti. Negli ultimi anni infatti il settore dei pubblici esercizi è stato attraversato da rilevanti cambiamenti, che vedono nella digitalizzazione un riferimento importante per comunicare, intercettare e fidelizzare gli utenti ma anche per la gestione delle aziende.

In tale contesto l’Osservatorio Fatturazione Elettronica & eCommerce B2b del Politecnico di Milano sta promuovendo dunque un’indagine finalizzata a rilevare il livello di digitalizzazione dei nostri bar con specifico focus su fatturazione elettronica, digitalizzazione dei processi aziendali interni e di relazione con i clienti ed eCommerce B2b.

L’obbligo di Fatturazione Elettronica introdotto a partire dal primo gennaio di quest’anno ha spinto le imprese a dotarsi di strumenti digitali. Essi sono necessari per la trasmissione e la ricezione delle proprie fatture. Questa misura può portare nei prossimi anni a un più maturo e consapevole utilizzo di strumenti digitali anche nelle altre attività professionali.

Per queste ragioni la Federazione ha ritenuto di condividere con l’Osservatorio l’idea di favorire la comprensione delle nascenti novità digitali da parte delle imprese del settore. E di individuare le opportunità che questi strumenti possono fornire a supporto delle strategie aziendali.

Per realizzare l’indagine hanno predisposto un breve questionario, a cui si può rispondere on line.

A garanzia delle imprese i dati ottenuti saranno utilizzati esclusivamente in forma aggregata ed anonima per sole finalità statistiche.

Ecco il link per compilare l’indagine on line