lunedì 28 Novembre 2022

Fiorenzato ospiterà l’ultima tappa delle gare di selezione dei campionati italiani, dal 29 novembre al 1° dicembre

Alessandro Coda, event coordinator dell’associazione: “Le gare di selezione Sca Italy cercano di avvicinarsi maggiormente come modello alle competizioni nazionali di Sigep, ricreando le stesse condizioni. Un’organizzazione minuziosa da parte di tutto il chapter di S,ca Italy che cerca di garantire ai concorrenti le migliori condizioni per lo svolgimento delle gare. Per tutta la community le gare sono il momento clou che finalizza il duro lavoro di tutti i partecipanti”

Da leggere

MILANO – Ecco l’ultimo appuntamento di Sca Italy per le gare di selezione nelle discipline Barista, Latte Art, Brewers Cup e Coffee in Good Spirits. Dal 29 novembre al 1 dicembre, i professionisti del caffè regaleranno momenti di pura adrenalina. Questa volta Sca Italy sarà ospitata dell’azienda Fiorenzato: una storia tutta italiana, iniziata nella provincia di Venezia che da più di ottant’anni rappresenta l’avanguardia tecnologica nel mondo dei macinacaffè e dei macinadosatori professionali.

Passione, capacità imprenditoriale, ricerca continua dell’eccellenza sono gli ingredienti che rendono unica la storia di Fiorenzato.

Le selezioni Sca Italy si svilupperanno su tre giorni seguendo questo programma

Martedì 29 novembre la tappa aprirà con la gara Barista: una delle gare più complete, che richiede ai baristi di mettere alla prova le proprie abilità ed eseguire diverse preparazioni attraverso l’uso di tecniche innovative.

La gara consiste nel preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, quattro espressi, quattro bevande a base di caffè e latte caldo e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso, da servire alla giuria.

Mercoledì 30 novembre proseguirà con Latte Art, dove i concorrenti devono dimostrare delle abilità manuali e artistiche. In 10 minuti si dovranno preparare quattro bevande artistiche a base di caffè e latte (ricordiamo che quest’anno Sca Italy ha introdotto anche la bevanda vegetale), uguali a due a due. Possono essere utilizzate tecniche diverse: la decorazione in etching e il “free pour”.

Giovedì 1 dicembre si concluderà al mattino con Brewers, una gara sui metodi alternativi di estrazione dove i giudici valutano l’aspetto sensoriale del caffè presentato, cioè l’aroma, l’acidità, il corpo, il bilanciamento e l’aftertaste e successivamente confrontano quello che loro hanno trovato all’assaggio con quello che il concorrente ha dichiarato.

Al pomeriggio Coffee In Good Spirits è una disciplina affascinante che coniuga il mondo del caffè e quello del bartending, per creare delle bevande classiche o di fantasia.

Le gare di selezioni di Sca Italy, come dichiara Alessandro Coda, event coordinator dell’associazione: “Cercano di avvicinarsi maggiormente come modello alle gare nazionali di Sigep, ricreando le stesse condizioni. Un’organizzazione minuziosa da parte di tutto il chapter di Sca Italy che cerca di garantire ai concorrenti le migliori condizioni per lo svolgimento delle gare. Per tutta la community le gare sono il momento clou che finalizza il duro lavoro di tutti i partecipanti.”

Sca Italy vuole ringraziare lo sponsor Brita Italia per il supporto costante ai giudici. Nel corso degli anni, il business di Brita Italia è cresciuto e si è evoluto: da un’azienda familiare monoprodotto, inventrice negli anni ‘60 dell’iconica caraffa filtrante per il mercato domestico, sono diventati una realtà multinazionale presente in oltre 70 Paesi nel mondo. Oggi Brita vanta un portfolio multiprodotto e opera in tre settori (domestico, professionale e dispenser) nei quali è riconosciuta come sinonimo di qualità, specialista ed esperta nella filtrazione dell’acqua.

Un grazie anche agli sponsor di Fiorenzato: Alpro, l’azienda che tende a offrire un’alimentazione più sana a quante più persone possibili; Parmalat, una realtà innovativa che offre ai consumatori una gamma completa di prodotti a base di latte e frutta. BWT, azienda che utilizza tecnologie innovative e sostenibili, per rendere migliore la qualità dell’acqua in un vasto campo di applicazioni e Pulycaff, leader nella produzione dei prodotti specifici per la pulitura dei gruppi erogatori caffè e montalatte.

Sca Italy ringrazia tutti quelli che ci hanno seguito e supportato in questi mesi nelle tappe di selezione e vi aspettiamo prossimamente al Sigep di Rimini dal 21 al 25 gennaio per altri momenti emozionanti da vivere insieme.

Ultime Notizie