mercoledì 01 Febbraio 2023

Fino a stasera si può visitare la mostra di 14 scatti al Milan Coffee Fest

Da leggere

MILANO – Durante la tre giorni di The Milan Coffee Festival si può visitare la mostra fotografica intitolata “People of Milan”. Questa è la seconda edizione dell’esposizione e il tema proposto è quello dello “spazio-tempo”: come il caffè lento anche la fotografia esplora il concetto della lentezza. Gli scatti sono stati realizzati da Luca Rinaldi, co-founder di Specialty PaL.

The Milan Coffee Festival foto di Luca Rinaldi
Valentina Palange (foto di Luca Rinaldi)

Qui la presentazione che introduce alla visita

“Generalmente il caffè è associato a qualcosa di veloce, che non richiede molto tempo: spesso si beve perché dà la carica o accelera un ritmo che altrimenti va rallentando.

TMCFestival
Alice Balossi (foto di Luca Rinaldi)

Poiché si sa, oggi il mondo a noi circostante ci chiede di vivere velocemente e di consumare al massimo tutte le energie.

L’effetto sveglia è una peculiarità di questa bevanda ma negli ultimi anni ho imparato che esiste un’altra sfaccettatura del caffè, più slow, che in molti casi ci porta a ricongiungerci con la parte di noi più vera e bisognosa di cure.

Riappropriandosi di uno spazio-tempo che gli impegni lasciano svanire.

The Milan Coffee Festival
Axcel (foto di Luca Rinaldi)

Una lunga esposizione e il flash mi sono serviti per captare questo concetto: i seguenti scatti sono il riflesso di una realizzazione lenta e profonda, come dovrebbe essere la degustazione di una tazzina di caffè.”

The Milan coffee festival
Paola Buzzini (foto di Luca Rinaldi)

Da notare che le fotografie sono state scattate da Cafezal Milano in Viale Premuda 14, durante la conferenza stampa del festival.

Ultime Notizie