Home MilanoCaffè Filicori Zecc...

Filicori Zecchini svelerà la sua nuova miscela Fairtrade a MilanoCaffè

La locandina dell'evento Filicori Zecchini - Fairtrade Italia

MILANO – Alla prima edizione di MilanoCaffè, Filicori Zecchini e Fairtrade Italia presentano “Armonia in tazzina. Degustazione di miscele e brew per parlare di caffè e sostenibilità.”

Lunedì 1° ottobre, presso Cibus 104, in via Ripamonti 104 a Milano, la storica torrefazione bolognese Filicori Zecchini e Fairtrade Italia invitano addetti ai lavori, appassionati e curiosi a un incontro per parlare di caffè Fairtrade e sostenibilità.

L’evento sarà, inoltre l’occasione per presentare Armonia, la nuova miscela Fairtrade di Filicori Zecchini, che verrà fatta degustare al pubblico presente in diverse estrazioni: Cold Brew, V60, Chemex, French Press.

Armonia, la miscela Fairtrade di Filicori Zecchini

“Chi vive in armonia con se stesso vive in armonia con l’universo.” (Marco Aurelio)

Armonia, il nome di questa miscela, è stato scelto come sinonimo di equilibrio e compatibilità. Tale equilibrio va preservato attraverso un corretto sfruttamento delle risorse naturali, un equo compenso per il lavoro svolto dai produttori, che consenta loro uno sviluppo sostenibile. Solo così l’uomo può vivere in armonia in ogni ecosistema.

La miscela Fairtrade Armonia è un equilibrato accordo tra il gusto dell’Arabica colombiana, le note dei pregiati Robusta indiani e i migliori chicchi del Perù. Ha una crema dalla texture molto fine e un colore nocciola deciso.

Il profumo è intenso con note piacevoli di cacao e frutta secca. Al palato il corpo è pieno con sciropposità medio-alta. L’acidità e l’amaro sono bilanciati e gli aromi sono di noci, cioccolato con note di brioche.

La certificazione Fairtrade

Il Marchio di certificazione Fairtrade sulla confezione di Armonia Filicori Zecchini indica che il 100% del prodotto è realizzato con chicchi che provengono da organizzazioni certificate, tutte di piccoli produttori.

Grazie a Fairtrade, i cafficoltori di Asia, Africa e America Latina ricevono sempre almeno il Prezzo Minimo Fairtrade, calcolato per coprire i costi medi di una produzione sostenibile, e il Premio Fairtrade, una somma aggiuntiva da investire in progetti di sviluppo a favore delle comunità come la costruzione di scuole, ospedali, corsi di formazione e borse di studio, o per il miglioramento della produzione.

Inoltre gli Standard Fairtrade assicurano il rispetto dell’ambiente, della biodiversità e promuovono l’agricoltura sostenibile.

Quando: Lunedì 1 ottobre 2018 dalle 17.00

Dove: Cibus 104 | via Ripamonti 104, Milano

Partecipanti:

  • Francesca Arcuri (responsabile comunicazione) e Riccardo Bertato (trainer barista) per Filicori Zecchini;
  • Elisa Carraro (responsabile comunicazione) e Giulia Camparsi (responsabile prodotto – caffè) per Fairtrade Italia.