Home Notizie Fiere e Manifestazioni FIlicori Zecc...

FIlicori Zecchini ha portato miscele bio, specialty e latte art al Milan coffee festival

La centenaria torrefazione bolognese chiude con soddisfazione la seconda edizione di The Milan Coffee Festival e dà appuntamento al 2020 ai tanti appassionati, curiosi e addetti ai lavori che, durante i tre giorni milanesi, hanno animato lo stand con curiosità e assaggi.

filicori zecchini
Al The Milan coffee festival, Filicori Zecchini

BOLOGNA – Filicori Zecchini, la centenaria torrefazione bolognese era presente alla kermesse milanese in modo molto particolare e green: con uno stand composto da scaffali e bancone interamente realizzati in cartone riciclato Fsc certificato. A sottolineare una scelta sempre più verde anche grazie alle nuovissime capsule realizzate in bio plastica 100% compostabile (certificata Vincotte), appena messe sul mercato.

L’evento, aperto agli operatori del settore ed al pubblico dei sempre più numerosi
coffee lover italiani, ha visto Filicori Zecchini impegnata a presentare la proprio
miscela bio Arcadia: estratta in espresso e nitro cold brew. Nonché due delle proprie single origin, Etiopia e Messico, estratte in V60, French press e Aeropress.

Filicori Zecchini: numerose le collaborazioni durante la manifestazione

Lo stand FIlicori Zecchini al festival

Prima tra tutte quella con La Marzocco Italia, che ha fornito la K90 ed ha visto la presenza di un barista formatore del Laboratorio dell’Espresso (la scuola interna di Filicori Zecchini) presso il coloratissimo stand di La Marzocco Italia.

Domenica 1 dicembre, presso lo Stand Iei Istituto Espresso Italiano, un formatore del
Laboratorio dell’Espresso ha fatto degustare la miscela Kavè.

Lunedì 2 dicembre, infine, è andata in scena la latte art del già campione italiano Matteo Beluffi (titolare di InVece) che ha parlato di latte art e bevande di origine vegetale.

La latte art per Filicori Zecchini

Arcadia di Filicori Zecchini

Miscela di pregiati single origin di Arabica e Robusta provenienti da agricoltura biologica
Origine:
India Robusta coffee cherry AB Organic
Messico Arabica SHG EP Berilo Organic
Brasile Santos NY 2/3 Organic Arabica
Miscela di Arabica, da Brasile e Messico, e pregiata Robusta indiana, provenienti da
agricoltura biologica. Selezionate per garantire il consueto equilibrio e torrefatta per
espresso.

Esperienza del gusto

La miscela biologica Arcadia è un equilibrato accordo tra il gusto dell’Arabica brasiliana, le note dei pregiati Robusta indiani e i migliori chicchi del Messico. Si presenta con una tessitura fitta color nocciola, un leggero aroma di tostato. Con note di vaniglia. Corpo equilibrato con ottima rotondità. Note acidule fruttate e note di frutta secca (nocciola e mandorla). Le note di acidità prevalgono sulle note amare. Ottima persistenza.

Nome
Il nome di questa miscela è stato scelto con riferimento ad Arcadia la regione greca
dove, secondo la tradizione letteraria, l’uomo viveva felice, in semplicità e in completa armonia con la natura. Rimpianto nostalgico del rapporto intimo dell’uomo con la natura. A dispetto, di tutte le comodità e privilegi della vita civilizzata e urbanizzata.

La tostatura separata

La tostatura è il momento più importante e delicato della produzione del caffè. È proprio in questa fase che i chicchi verdi si colorano e assumono il loro aroma definitivo. Ogni tipo di caffè verde ha un proprio punto di cottura ottimale. Solo tostando separatamente le diverse monorigini si può ottenere da ognuna una qualità straordinaria.

Ethiopia

Caffè single origin 100% Arabica della regione del Sidamo
Origine: Africa orientale

Il Sidamo è una provincia del Sud dell’Etiopia dove, secondo la leggenda, è nata la pianta del caffè. Filicori Zecchini Ethiopia è un pregiato caffè single origin che proviene da piccole coltivazioni, non più grandi di un ettaro ciascuna; questo permette di ottenere un aroma ricco, veramente speciale.

Esperienza del gusto:

Filicori Zecchini Ethiopia è una qualità di Arabica single origin coltivata esclusivamente nella provincia del Sidamo, in Etiopia. Un caffè lievemente acidulo con un buon corpo; un gusto molto pulito con vaghe note di spezie, vino e cioccolato. Un aroma floreale dolce con note di limone e agrumi, caratteristico dei caffè della regione del Sidamo.

Mexico

Caffè single origin 100% Arabica dalle piantagioni del Chiapas
Origine: America centrale

Un caffè di qualità superiore creato da bacche di purissima Arabica del Messico; selezionate da piccoli produttori delle regioni di Jaltenango / Villa Corzo in Chiapas, che coltivano il caffè a oltre 1000 metri di altitudine e seguono ancora artigianalmente il processo di essiccazione e fermentazione.

Esperienza del gusto:
Filicori Zecchini Mexico è un prezioso single origin che possiede tutte le qualità
caratteristiche dell’Arabica delle varietà Bourbon e Tipica, con in più il gusto
complesso e intenso di un caffè cresciuto ad alta quota. Un’acidità molto presente e
un corpo medio. Un gusto molto ben bilanciato con una nota preminente di nocciola.