sabato 12 Luglio 2025

Ferrero acquisisce WK Kellogg, l’azienda produttrice di cereali, per 2,6 miliardi

Il presidente esecutivo del gruppo Giovanni Ferrero come riportato dal Corriere della Sera: "Sono lieto di dare il benvenuto a WK Kellogg nel gruppo Ferrero. Questa è più di una semplice acquisizione: rappresenta l’unione di due aziende con un'importante tradizione a generazioni di consumatori fedeli"

Da leggere

TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

La multinazionale Ferrero ha completato l’acquisizione di WK Kellogg, storica azienda americana produttrice di cereali per la colazione. L’operazione ha un valore totale di 3,1 miliardi di dollari (circa 2,6 miliardi di euro). Recentemente l’azienda con sede ad Alba, ha avviato inoltre le trattative per l’acquisizione di Carambar & Co, noto marchio francese di caramelle al caramello (ne abbiamo parlato qui). Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul Corriere della Sera.

L’acquisizione di Ferrero

ALBA (Cuneo) – La Ferrero acquista per 3,1 miliardi di dollari WK Kellogg KLG, la società dei Corn Flakes, i prodotti iconici della colazione di milioni di americani. L’accordo è stato raggiunto sulla base di 23 dollari per azione in contanti.

“L’acquisizione fa parte del piano di crescita strategica di Ferrero – si legge in una nota del gruppo italiano famoso in tutto il mondo per la Nutella – e la transazione “è un altro capitolo della comprovata strategia di Ferrero di acquisire, investire e far crescere marchi iconici, continuano a migliorare la presenza complessiva e l’offerta di prodotti in Nord America”.

“Sono lieto di dare il benvenuto a WK Kellogg nel gruppo Ferrero. Questa – ha sottolineato il presidente esecutivo del gruppo Giovanni Ferrero come riportato dal Corriere della Sera – è più di una semplice acquisizione: rappresenta l’unione di due aziende con un’importante tradizione a generazioni di consumatori fedeli”.

“Più risorse per Kellog”

“Riteniamo che questa transazione proposta massimizzi il valore per i nostri azionisti e consenta a WK Kellogg Co di scrivere il prossimo capitolo della storica eredità della nostra azienda”, ha sottolineato, dal suo canto, Gary Pilnick, presidente e amministratore delegato di WK Kellogg Co, sempre sul Corriere della Sera.

“L’ingresso nel gruppo Ferrero fornirà a WK Kellogg Co maggiori risorse e maggiore flessibilità per far crescere i nostri marchi iconici in questo mercato competitivo e dinamico. In qualità di azienda privata a conduzione familiare con valori in linea con il nostro fondatore W.K. Kellogg, Ferrero offre un’ottima casa per i nostri dipendenti e ha una comprovata esperienza nel sostenere le comunità in cui opera. Non vediamo l’ora di collaborare con il loro team per mantenere la grande promessa dei cereali, esplorare opportunità oltre i cereali e aiutarci a dare il meglio di noi stessi ai consumatori ogni giorno”.

WK Kellogg è l’azienda dei marchi Froot Loops, Frosted Flakes, Rice Krispies e una varietà di altri cereali. Oggi ha un valore di mercato di circa 1,5 miliardi di dollari e un debito di oltre 500 milioni di dollari. L’accordo unisce due storici produttori di alimenti sulle due sponde dell’Atlantico.
Ferrero ha puntato sugli Stati Uniti per acquisizioni volte a crescere geograficamente e ad espandersi per categoria. Ha acquisito Wells Enterprises, il produttore di Blue Bunny e di altri marchi di gelato, e in precedenza ha concluso un accordo da 2,8 miliardi di dollari per l’acquisizione del business statunitense del cioccolato di Nestlé. WK Kellogg è il risultato dello scorporo, circa due anni fa, della divisione nordamericana dei cereali di Kellogg in una società quotata in Borsa.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè