Home Organizzazioni Fairtrade in ...

Fairtrade in Asia, Africa e America per supportare la leadership femminile

fairtrade
Mirzaayim Mamatalieva, Bio Farmer Agricultural Commodity and Service Coop

MILANO – La nuova scuola di leadership Fairtrade, rafforza le contadine In Asia, Africa e America Latina. Per invitare le donne ad assumere una posizione di comando: ecco l’obiettivo della Scuola di genere di Fairtrade.

“Ero molto entusiasta di imparare di più sulla parità di genere al corso di formazione. Alla nascita abbiamo gli stessi diritti. Perciò credo che sia gli uomini sia le donne possano lavorare allo stesso modo e dovrebbero supportarsi ed essere complementari in un’organizzazione di produttori. Il corso mi ha aiutato molto”. Mrzaayim Mamatalieva, di una cooperativa di produttori di cotone biologico in Kyrgyzstan.

Fairtrade dalla parte delle donne

E’ una delle prime donne a partecipare alla nuova Scuola di genere per la leadership lanciata dal Network dei produttori Fairtrade dell’Asia e del Pacifico (NAPP).

IMA
JULIUS MEINL

L’equilibrio di genere è essenziale perché prosperino l’economia e le comunità. Come ci ricorda il tema #BalanceforBetter , scelto per la Giornata Internazionale della donna quest’anno.

Già in molti Paesi in cui lavora Fairtrade, le donne contadine ricevono un compenso più basso degli uomini, non possono possedere la propria terra e hanno difficoltà ad accedere al credito o alla formazione. La strategia di genere di Fairtrade mette particolare enfasi sugli aspetti formativi per rafforzare le donne all’interno delle organizzazioni di produttori, migliorando le opportunità per correggere lo squilibrio di genere nelle comunità agricole.

Focalizzate su competenze imprenditoriali come finanza, negoziazione, capacità di prendere le decisioni e creare consapevolezza sulla parità di genere, le Scuole di genere che Fairtrade sta diffondendo in tutto il mondo. I, inoltre, offrono una formazione specifica indirizzata agli uomini, aiutandoli a capire meglio le sfide che affrontano le donne, per diventare essi stessi dei modelli e promuovere la parità di genere nelle loro comunità.

Al primo workshop in Asia hanno partecipato trenta agricoltori (25 donne e 5 uomini)

Provenienti da organizzazioni Fairtrade dell’Asia Centrale dove si coltivano cotone e noci. La scuola sarà replicata in Indonesia e India nei prossimi mesi con 100 produttori Fairtrade dal Sud e dal Sudest Asiatico. È un programma di un anno con un totale di dieci moduli e circa trenta sessioni pianificate.

Primo_workshop alla Scuola leadership Fairtrade

In Costa D’Avorio 22 donne produttrici di cacao si sono diplomate a giugno 2018 alla scuola di leadership istituita da Fairtrade Africa. In partnership con Coop UK e Compass Group UK e Irlanda.

Da allora, molte di queste donne sono state elette in posizioni amministrative, hanno creato Comitati femminili nelle loro cooperative e hanno avviato progetti per migliorare il loro reddito attraverso gruppi di risparmio e diversificazione colturale.

Yadua Adingra è diventata portavoce della Cooperativa Cayat

“Ho faticato per convincere i membri della cooperativa che ero la persona giusta per questa posizione spiegando cosa avevo imparato alla Scuola. Ora ho l’opportunità di continuare a formare le donne portavoce”. Quest’anno, le donne diplomate condurranno una seconda scuola per 60 nuovi partecipanti da sette cooperative di coltivatori di cacao.

“Partecipare alla scuola è stata un’esperienza meravigliosa perché ho imparato, più di tutto, quanto valgo per quello che sono e ad apprezzarmi”. Così racconta Ana Beatriz Ramírez López, della cooperativa di caffè Ciasfa in Guatemala.

Primo_workshop alla Scuola leadership Fairtrade

In America Latina sono 109 le donne, provenienti da sei organizzazioni di produttori Fairtrade che hanno completato con successo la Scuola locale di gestione economica e di consapevolezza lo scorso ottobre.

Tre, invece, i corsi che si sono tenuti in El Salvador. Non solo hanno portato risultati positivi per più di un centinaio di partecipanti. Ma hanno prodotto di un manuale per replicare l’esperienza in altri paesi. La prossima scuola si terrà in Repubblica Dominicana.