Home Attrezzatura Fabio Verona ...

Fabio Verona presenta la sua interpretazione dell’espresso con la caffettiera napoletana

caffè napoletano lingua
La famosa Cuccuma napoletana

MILANO — Dal blog Arabica 100per100… E non solo! di Fabio Verona recuperiamo questo video tutorial in cui Verona propone il suo personale approccio alla preparazione del caffè con la caffettiera napoletana. Uno strumento antico quanto attuale, perché in linea con la più recente tendenza del caffè filtro, che sta affascinando anche le nuove generazioni di coffeelover italiani. Anche la cuccuma infatti, procedendo per percolazione, fa parte a pieno diritto delle estrazioni cosìddette “alternative”. Se volete sentirvi più internazionali quindi, potreste semplicemente spolverare la vecchia caffettiera di famiglia. Che per altro ricordiamo, a differenza della moka, non raggiunge temperature talmente elevate da esporre a rischio bruciatura il caffè. Niente male no?

Fabio Verona alle prese con la tradizione napoletana

In un video che ha tutta l’aria del tutorial, per guidare i più curiosi alla corretta preparazione. Con dei gesti che sono ipnotici a tal punto da rilassare: ma nessun problema, perché a restare svegli aiuta poi la caffeina.

Da osservare poi la fase di blooming dopo la quale resta semplicemente l’acqua calda a percolare per 5 minuti. Con la ratio, e quindi la proporzione tra polvere e acqua, di 30 grammi per 200 grammi di acqua.

L’immagine batte le parole