Home Cacao & Cioccolato IL TENTATIVO ...

IL TENTATIVO – “A Expo 2015 la Conferenza mondiale sul cacao”

Eurochocolate ha candidato Milano a ospitare un’edizione speciale dell’evento che richiama 1.200 rappresentanti del settore A Expo 2015 la Conferenza mondiale sul cacao Portare a Milano un’edizione speciale della Conferenza mondiale sul cacao.

Proprio durante il semestre di Expo 2015. Questo è il progetto della missione che ha portato a Londra Bruno Fringuelli, direttore di Eurochocolate, la società che organizza l’omonimo festival a Perugia e che curerà il padiglione dell’Expo dedicato al cacao.
Nella capitale britannica Fringuelli ha infatti incontrato Jean-Marc Anga, executive director dell’International Cocoa Organization (ICCO), l’organo mondiale che si occupa della promozione della ricerca e degli studi economici sulla produzione, il consumo e la distribuzione del cacao e che promuove l’evento. La Conferenza mondiale sul cacao, che richiama 1.200 delegati, si svolge con cadenza biennale. Secondo la tabella di marcia già consolidata in calendario ci sono edizione nel 2014 e quella successiva nel 2016. La proposta di Eurochocolate è quella di organizzare una conferenza fuori data durante l’Esposizione Universale.

A GIUGNO LA DECISIONE DEFINITIVA Al momento non è stata presa alcuna decisione definitiva ma, nel corso della conferenza mondiale in programma a giugno ad Amsterdam, durante verranno presentati i progetti per il padiglione del cacao, i board si riuniranno per discutere la proposta di Fringuelli. Mentre è confermato il patrocinio di ICCO al Cluster del Cacao: i singoli eventi che vi verranno organizzati dai Paesi presenti si svolgeranno così sotto la sua egida.

Inoltre è probabile che il secondo dei due International Board-Council Meeting annuali di ICCO in calendario nel 2015, appuntamenti annuali a cadenza semestrale che prevedono la partecipazione di 100 delegati provenienti da tutti i paesi produttori e importatori di cacao, si terrà a Milano durante l’Expo. Attualmente però il programma prevede che si svolga a Londra.