CIMBALI M2
domenica 07 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Etiopia: UE finanzierà progetto da 15 milioni a favore dei piccoli produttori

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ADDIS ABEBA, Etiopia — L’UE finanzierà in Etiopia un progetto del valore di 15 milioni di euro. Obiettivo: aiutare i piccoli produttori di caffè ad accrescere le rese e la qualità dei raccolti attraverso migliore materiale genetico e più avanzate metodologie agronomiche.

Lo hanno annunciato l’ambasciatore dell’Unione Europea in Etiopia, Johan Borgstam, e il direttore generale dell’Ufficio di cooperazione dell’Ue (EuropeAid), Erik Habers, in occasione di una visita avvenuta, qualche giorno fa, nel distretto produttivo di Gimma, nella regione centro-occidentale dell’Oromia.

Il progetto prevede anche l’attuazione di strategie volte a migliorare il marketing del prodotto etiope. si legge in una dichiarazione. Ciò consentirà ai coltivatori e ai trasformatori di caffè – molti dei quali donne e giovani delle aree rurali – di migliorare le loro condizioni di vita.

I chicchi di caffè verde sono il principale prodotto agricolo di esportazione dell’Etiopia, generando introiti fino a 750 milioni di euro ogni anno.

Silvio Vicentini

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio