Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – Traguardo storico per il settore del caffè in Etiopia, patria di origine della Coffea arabica: secondo dati diffusi dall’Autorità per il caffè e il tè (Ecta), le esportazioni di caffè hanno generato, negli ultimi 10 mesi, un totale di 1,87 miliardi di dollari, con un incremento a valore dell’87% rispetto al pari periodo precedente. I volumi esportati sono stati pari a 354.302 tonnellate (5.905.033 sacchi), in crescita, a loro volta, del 70%.
Il risultato supera del 142% gli obiettivi fissati dal governo. Se il trend si manterrà anche negli ultimi 2 mesi, il valore dell’export dell’Etiopia di qui a fine anno fiscale (8 luglio/7 luglio) è destinato a superare i 2 miliardi di dollari.
Germania, Arabia Saudita e Usa rimangono i massimi mercati del caffè dell’Etiopia
Adugna Debela, direttore generale Ecta, attribuisce il risultato alle riforme mirate attuate dal governo e alle favorevoli condizioni di mercato.
Debela sottolinea, in particolare, i progressi compiuti dall’Etiopia nel campo della tracciabilità e del controllo qualitativo, nonché il migliorato accesso ai buyer internazionali attraverso le piattaforme di aste digitali e gli accordi commerciali bilaterali
David Luke, direttore del Firoz Lalji Institute for Africa presso la London School of Economics, ha elogiato, in un’intervista a Semafor, l’azione del governo, che ha potenziato il sostegno ai piccoli produttori attraverso la fornitura di input, la diffusione di sistemi avanzati di irrigazione e il miglioramento delle infrastrutture.
Cresce ancora la produzione messicana di caffè, ma la produttività rimane bassissima
Secondo i dati del report annuale del servizio agricolo estero del Dipartimento statunitense dell’agricoltura, il raccolto 2024/25 (ottobre/settembre) del Messico è in lievissima crescita (+0,4%) a 3,87 milioni. Per il 2025/26 è previsto un ulteriore incremento a 3,903 milioni.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.