Home Analisi di mercato L’espre...

L’espresso in cima alle preferenze degli italiani secondo un focus Nomisma

iva
Una tazzina di caffè espresso

MILANO – L’espresso rimane il caffè preferito dagli italiani. Con oltre il 93% delle preferenze. Le altre tipologie di prodotto e preparazione rimangono tuttora marginali. Così la mappa dei consumi, dei costi e degli usi del caffè realizzata da Coffee Monitor, focus dell’Osservatorio social monitoring di Nomisma sviluppato in collaborazione con Datalytics.

L’analisi di mercato è stata sviluppata sugli ultimi 12 mesi e arriva alla vigilia delle finali italiane di “Espresso Italiano Champion 2019”, in programma il 12 e il 13 giugno presso la Mumac Academy a Binasco (Milano) e promosse dall’Inei. Il consumatore tipo beve una o due tazzine al giorno avendo il mattino come momento preferito per il consumo. Il 77% di chi beve caffè espresso lo fa tutti i giorni appena sveglio.

Espresso: perché gli italiani lo bevono?

Il 58% lo beve per trovare la carica necessaria ad affrontare la giornata. Ma c’è anche un 51% che lo predilige per il gusto e un 30% che lo sceglie per abitudine (30%). L’espresso evoca nell’immaginario dei consumatori momenti di relax (53%) o di piacere (47%), ma molti lo considerano anche un rito e una tradizione (37%).

MAGAZZINI DEL CAFFE’
HOST

Infine- si legge nella nota – il consumo di caffè espresso non è riconducibile a un solo luogo, ma prevale una modalità di consumo “multi-luogo”.

Tuttavia, il bar resta la location preferita: a sceglierla il 72% del target di riferimento.