domenica 07 Dicembre 2025

Espresso Academy: il tour per visitare la piantagione siciliana Finca Balistrieri

Per chi ha sognato di vivere un'esperienza diretta in una piantagione di caffè, ma si è sempre sentito scoraggiato dai costi elevati e dai lunghi viaggi verso i Paesi tropicali, Espresso Academy ha pensato ad un’esperienza indimenticabile, che unisce la passione per il caffè alla scoperta delle bellezze della Sicilia

Da leggere

Brambati
TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Espresso Academy è lieta di annunciare il primo viaggio in piantagione organizzato nella meravigliosa Sicilia. Grazie alla collaborazione con Giovanni Balistrieri, un agricoltore e appassionato di caffè che ha trasformato il suo terreno in una delle pochissime piantagioni di caffè europee, è possibile vivere una full immersion nel mondo del caffè, senza dover affrontare le complessità di un viaggio intercontinentale.

Questa esperienza è stata studiata per chiunque voglia comprendere meglio il caffè come
prodotto agricolo e scoprire da vicino tutte le fasi del suo ciclo di vita, dalla semina fino alla
tazza. E tutto questo, in uno scenario unico: la Sicilia, con le sue tradizioni, la sua cultura e le sue bellezze naturali.

Espresso Academy: il programma ricco di esperienze e conoscenze

Dal 18 al 20 ottobre 2024, la possibilità di vivere tre giorni intensi di lavoro e apprendimento presso la Finca Balistrieri, situata a Santa Croce Camerina, in provincia
di Ragusa.

La formazione alle origini (foto concessa)

Il programma è stato progettato per offrire un’esperienza completa e coinvolgente:

18 ottobre
● 10:30: Benvenuto ai partecipanti
● Caffè di benvenuto con cerimonia etiope
● Visita alla Finca Balistrieri e alla sua straordinaria diversità
● Le varietà botaniche del caffè presenti in finca Balistrieri
● Prove pratiche di lavoro in piantagione semina, raccolta, potatura

● Elementi di agronomia in piantagione
● I processi di lavorazione: lavato, naturale, le fermentazioni.
● Test e misurazioni di umidità, densita e grado nei vari processi
● Leggere la scheda di valutazione
● Il cascara e i suoi usi.
● 18.00 fine giornata, in tempo per una bella serata insieme in Sicilia

19 ottobre
● 9:30: Ritrovo presso Finca Balistrieri
● L’intera giornata è dedicata a due argomenti molto vasti e studiati a fondo. Il lavoro e l’analisi, con relativi test, dei vari processi di lavorazione e fermentazione Un percorso di calibrazione per l’assaggio in cupping.
● 18.00 fine giornata, in tempo per una bella serata insieme in Sicilia

20 ottobre
● 9:30: Ritrovo presso Finca Balistrieri
● Lavoro e controllo dei processi di fermentazione
● Lavoro e agronomia in piantagione: dalla nursery alla messa a dimora. La fertilizzazione e la cura del terreno.
● Cupping e grading dei vari caffè preparati con diversi processi di lavorazione
● Una discussione finale sul mercato del caffè, sullo specialty e il suo futuro durante la cerimonia etiope del Bunna
● 14.30 Dopo pranzo fine del corso, e, per chi vuole, inizio dell’esperienza alla scoperta delle meraviglie della Sicilia (e delle sue spiagge!)!

Un viaggio accessibile e indimenticabile
Questo viaggio rappresenta un’occasione irripetibile per i veri appassionati di caffè. Il costo
del pacchetto è di 750€, e include tutto il corso/esperienza e i pranzi durante il soggiorno.

Non sono inclusi nel prezzo il volo per la Sicilia, i trasferimenti interni (per cui consigliamo il noleggio di un’auto), la sistemazione alberghiera (per la quale ti forniremo una lista di strutture convenzionate) e le cene.

Come Partecipare

Per unirsi a quest’esperienza, per ulteriori informazioni e per prenotare il proprio
posto, contattare a info@espressoacademy.it. www.espressoacademy.it

Ultime Notizie

  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè