CIMBALI M2
martedì 10 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Ernesto Illy International Coffee Award 2024: 9 manifesti d’artista per celebrare la sostenibilità

Costa Rica, Etiopia, Brasile, El Salvador, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda sono i nove Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2024, il premio intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Si avvicina la nona edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award: il riconoscimento che ogni anno premia i migliori produttori di caffè selezionando i Paesi che maggiormente si sono distinti per la loro capacità di coniugare qualità e sostenibilità. Per l’occasione illycaffè rinnova lo speciale progetto creativo che coniuga il mondo dell’arte a quello del caffè, grazie al coinvolgimento di nove illustratori internazionali chiamati a realizzare un manifesto per dare un’identità artistica e visiva a ciascuno dei 9 Paesi finalisti del premio.

Un’iniziativa con cui illy vuole trasmettere, attraverso il linguaggio artistico, le scelte grafiche e la vivace palette di colori degli artisti selezionati, il patrimonio di valori alla base della produzione del caffè e dei suoi Paesi.

Ernesto Illy International Coffee Award

Costa Rica, Etiopia, Brasile, El Salvador, Guatemala, Honduras, India, Nicaragua e Ruanda sono i nove Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award 2024, il premio intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè, figlio del fondatore dell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori per la produzione di caffè di alta qualità sostenibile, che grazie a questo progetto costituiscono anche le 9 tappe di un viaggio artistico alla scoperta dei colori e delle atmosfere di questi luoghi. Ognuno con il proprio stile, gli illustratori hanno realizzato un manifesto che rappresenti paesaggi e tradizioni del Paese affidatogli e richiami le note aromatiche della sua produzione di caffè.

A raccontare il Costa Rica è l’illustratrice newyorkese Lauren Martin, che si è ispirata alla famosa flora e fauna della Paese, mentre all’artista di Berlino Natascha Baumgärtner il compito di rappresentare il paesaggio lussureggiante dell’Etiopia. La giovane illustratrice americana Haley Tippmann sceglie di raffigurare un prezioso momento di riflessione dinanzi al panorama delle coste del Nicaragua, combinando elementi ispirati alla natura con i toni caldi del caffè attraverso il suo stile audace e colorato.

La stessa atmosfera che ritroviamo nell’opera della disegnatrice inglese Alice Brisland che rende omaggio al Ruanda con l’immagine di un paesaggio ricco di dettagli e dalle tonalità tenui e rilassanti.

Calore, spezie e surrealismo dominano invece nella rappresentazione quasi fumettistica della disegnatrice Cosmo Danchin-Hamard, che richiama le architetture esotiche delle terre indiane e i sapori decisi del suo caffè, mentre l’artista brasiliana Camila Rosa rappresenta l’antica cultura del caffè del suo Paese attraverso la figura in primo piano di una donna che tiene in mano una tazzina di caffè.

I suggestivi picchi vulcanici della Cordigliera di Apaneca, in El Salvador, prendono forma nel manifesto del giovane designer Marcello Velho, che ha scelto di catturare la serenità che risiede nel semplice istante in cui un contadino che assapora i frutti del suo lavoro.

Infine, sono l’illustratore argentino Sebastian Ariel Curi, noto per i suoi personaggi di grandi dimensioni e sue linee decise, e l’autrice Nina Dzyvulska, con il tuo tono giocoso, a condurci alla scoperta dei paesaggi, delle persone e dei rituali di Guatemala e Honduras.

A partire dall’8 novembre, le illustrazioni saranno svelate sui profili social di illycaffè e degli artisti, raccontando come atmosfere, culture e sapori diversi possano essere interpretati e celebrati attraverso l’arte e la bellezza. Il progetto rinsalda ancora una volta il legame privilegiato che illycaffè ha costruito con il mondo dell’arte contemporanea e i suoi universi creativi, selezionando ogni anno nove profili di artisti internazionali che accendono l’immaginazione, trasportandoci con le loro visioni artistiche, nelle più floride piantagioni di caffè, tra meraviglie naturali e paradisi incontaminati.

Paesi & artisti: 

  1. Brasile / Camila Rosa @camixvc
  2. Costa Rica / Lauren Martin @laurenmartin_studio
  1. El Salvador / Marcello Velho @marcellovelho
  1. Etiopia / Natascha Baumgärtner @trudeiskrude
  1. Guatemala / Sebastian Ariel Curi @sebacuri
  1. Honduras / Nina Dzyvulska @nina_dzyvulska
  1. India / Cosmo Danchin-Hamard @cosmoillustrator
  1. Nicaragua / Haley Tippmann @haleytippmann
  1. Ruanda / Alice Brisland @alicebrislanddesign
CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

Water and more
Carte Dozio