Home Curiosità NOVITA’ – Eli...

NOVITA’ – Elisa Molle Campionessa italiana Cibc lancia il proprio calendario 2013

elisa molle
Elisa Molle

Gli scatti rappresentano il caffè e la donna nella vita di tutti i giorni, la similitudine che c’è tra loro: il risveglio, il bisogno, gli stimoli, la passione, la trasgressione, il calore domestico ma anche lavoro che deve essere affrontato con cognizione di causa e con etica professionale

MILANO – Elisa Molle Campionessa italiana baristi caffetteria Cibc, lancia il proprio calendario 2013. “Prima di tutto – scrive lei – spiego le motivazioni che mi hanno portata a progettare e a realizzare, in qualità di Campionessa Italiana CIBC, di rappresentante della filosofia ACIB e di donna, il calendario 2013: oltre l’obiettivo, la professionalità’.

In quest’ultimo anno ho assistito sofferente e “impotente” a quello che è stato un vero e proprio fenomeno in forte crescita: le sexy bariste. 

Elisa Molle, anche modella

Senza scendere in particolari giudizi o false critiche puritane, ciò che fortemente contesto è che il messaggio che “tali “personaggi”, o meglio, tale fenomeno  sta lanciando sia completamente contraddittorio a ciò per cui invece io mi “batto”. Ovvero competenza, professionalità, etica; qualità e soprattutto formazione e qualificazione di un mestiere che sia sempre meno considerato “un parcheggio” in attesa di qualcosa di migliore”.

Vorrei, attraverso questo calendario, attirare l’attenzione dei media e degli addetti ai lavori

Nel rispetto di chi s’impegna per cambiare le cose. E di chi umilmente e con professionalità s’impegna a svolgere questo lavoro sempre troppo improvvisato. Con uno sguardo anche all’euro che al mattino si spende per l’espresso; infine, nel rispetto SOPRATUTTO delle donne sfruttate nei luoghi dove il caffè nasce.

Donne che devono giornalmente lottare per avere uno standard di vita rispettabile

E lottare con l’ormai consolidata attitudine al maschilismo prevalente in tutto il mondo del caffè.

Spesso soffrono di abuso, abbandono e povertà e non sono in grado di ottenere il potere economico, sociale o politico nel settore del caffè di famiglia o nelle loro comunità.

Donne sottratte spessissimo ai loro figli, alla loro salute e alla loro dignità in cambio di un pasto e di un tetto sotto cui dormire.

Gli scatti rappresentano il caffè e la donna nella vita di tutti i giorni, la similitudine che c’è tra loro: il risveglio, il bisogno, gli stimoli, la passione, la trasgressione, il calore domestico ma anche lavoro che deve essere invece affrontato con cognizione di causa e con etica professionale.

Il ricavato di tale vendita verrà devoluto in beneficenza all’associazione:International Women’s Coffee Alliance http://womenincoffee.org/   

Per acquistare il calendario, a € 5,oo+iva, potete contattarmi direttamente all’indirizzo mail info@elisamolle.it oppure contattare la segreteria ACIB.

 

                                                                                  Elisa Molle