domenica 17 Ottobre 2021

Eduardo De Filippo e cuccuma sulla moneta da 5 euro Grandi artisti italiani

La moneta si presenta bimetallica, è composta da un bordo esterno dorato realizzato in bronzital e un interno argentato realizzato in cupronichel. Ha un diametro di 27,50 millimetri, un peso di 9,50 grammi e presenta un bordo poligonale a sedici lati

Da leggere

NAPOLI – Eduardo De Filippo e la cuccumella napoletana non hanno bisogno di tante presentazioni: parte integrante della cultura partenopea, hanno segnato la storia e sono ben vivi anche nel presente dei cittadini locali. Al punto da essersi guadagnati una moneta da 5 euro dei Grandi Artisti Italiani. Un pezzo da collezione che ancora possibile ottenere e di cui leggiamo dall’articolo di Gabriele Rocchi su ccsnews.it.

Eduardo De Filippo sulla moneta da 5 euro

La moneta fa parte della collezione numismatica 2020 ed è ancora possibile da reperire sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, fino ad esaurimento scorte. Si tratta della moneta da 5 euro Grandi Artisti Italiani – Eduardo De Filippo.

Eduardo De Filippo è stato un grande drammaturgo, attore, regista, sceneggiatore e poeta italiano, che ha vissuto dal 1900 al 1984. Come è ben comprensibile dal nome, questo bellissimo esemplare fa parte della serie Grandi Artisti Italiani, ovvero coloro che hanno segnato la storia del nostro paese.

La moneta si presenta bimetallica, è composta da un bordo esterno dorato realizzato in bronzital e un interno argentato realizzato in cupronichel

Ha un diametro di 27,50 millimetri, un peso di 9,50 grammi e presenta un bordo poligonale a sedici lati.

Nella facciata del dritto troviamo il ritratto di Eduardo De Filippo delimitato, a sinistra, da un sipario. Nel contorno c’è la scritta in stampatello maiuscolo “REPUBBLICA ITALIANA”, mentre verso destra troviamo il nome dell’autore della moneta “Colaneri”.

Nella facciata del rovescio, invece, troviamo un teatro all’italiana dove, con un gioco di quinte, si apre il sipario. Sul palco spiccano una sedia con un tavolino e la scritta in stampatello maiuscolo “EDUARDO DE FILIPPO”. In alto c’è il valore nominale 5 EURO, poco più sotto troviamo l’anno di conio 2020 e una piccola R che indica la Zecca di Roma e in basso la scritta “IL TEATRO È VITA”. Completano la moneta alcuni elementi tipici, come una tazzina, una caffettiera, un corno portafortuna e una stella simbolo del presepe.

La moneta da 5 euro Grandi Artisti Italiani – Eduardo De Filippo non è stata emessa per la circolazione, bensì è stata coniata per i soli collezionisti. Oggi è possibile acquistarla per un prezzo di 30 euro più le spese di spedizione sul sito ufficiale dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano. L’esemplare è in finitura Proof e confezionato in coincard in astuccio.

Sono stati emessi soltanto 7 mila esemplari.

Ultime Notizie