CIMBALI M2
lunedì 22 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Ecco Propina, la app per dare la mancia al vostro produttore preferito

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – A molti di noi è capitato, almeno una volta, di lasciare la mancia a un barista o a un cameriere, per ringraziarlo della qualità del servizio offerto e della cortesia dimostrata nei nostri confronti. E se volessimo fare lo stesso anche con chi si trova all’altro capo della lunga catena del caffè? Ricompensando il produttore che ha investito tempo, soldi e fatica per coltivare il caffè, che abbiamo appena degustato e apprezzato nella nostra tazza?

Da oggi è possibile farlo, grazie a una nuova app e piattaforma chiamata “Propina”. Parola che in spagnolo significa, appunto, mancia. Non si tratta di un comune schema di commercio equo, che ricompensa il produttore pagando un sovraprezzo per il caffè.

Bensì di un sistema che ci consente di risalire direttamente al produttore, attraverso un sofisticato di sistema tracciamento di prodotto, e di premiarlo in prima persona. “Tip Your Farmer”, per citare uno dei claim dell’iniziativa.

A fondare la piattaforma è stato Crawford Hawkins, un ex manager di fondi di investimento, che ha avuto l’idea durante un viaggio fatto una volta in Colombia.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio