giovedì 02 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Ecco le migliori caffetterie di Roma dove far colazione

Nella classifica di Roma Today sono presenti: Faro, Café Merenda, Casa Manfredi Aventino, Casa Manfredi Teatro, Origine, Pasticceria Walter Musco, Tulipane, Nero Vaniglia, Otaleg! Monteverde, Grani farine e caffè, Forno Conti & Co., Marigold, Fax Factory, Retrocaffè - Retrovino, Gastromario, Barnum, Mae Café Vin et Cuisine, Santi Sebastiano e Valentino e Roscioli caffè pasticceria

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more

ROMA – Dalle pasticcerie con ampio repertorio di lievitati alle caffetterie con estrazioni di qualità, passando per bar e panetterie contemporanee. Ecco dove andare per caffè e cornetti di alto livello nella Città Eterna, luogo in cui non è affatto difficile trovare proposte di caffè di ottima qualità. Ad esempio di ciò, molte aziende, come La Marzocco nello storico locale Giolitti, hanno scelto Roma tra i luoghi dove diffondere i propri prodotti (ne abbiamo parlato qui).

Leggiamo di seguito la lista dei migliori di bar di Lavinia Martini e Carolina Pozzi pubblicata sul sito Roma Today.

Nella classifica di Roma Today sono presenti: Faro, Café Merenda, Casa Manfredi Aventino, Casa Manfredi Teatro, Origine, Pasticceria Walter Musco, Tulipane, Nero Vaniglia, Otaleg! Monteverde, Grani farine e caffè, Forno Conti & Co., Marigold, Fax Factory, Retrocaffè – Retrovino, Gastromario, Barnum, Mae Café Vin et Cuisine, Santi Sebastiano e Valentino e Roscioli caffè pasticceria.

Faro

Faro è un punto di riferimento per il caffè di qualità a Roma da fine 2016, quando Dario Fociani ha deciso — tra i primi — di puntare tutto sul comparto specialty. Caffè monorigine di selezione, estratti con una varietà di metodologie allora davvero poco comuni e un bancone assortito per la colazione.

Qui ci si viene anche per un pranzo più o meno veloce, scegliendo da una carta ben composta, ma è la colazione a restare imperdibile. Buona parte del merito va alla pasticcera Azzurra Florean, che consegna dolci impeccabili come il ricchissimo kouign-amann bretone (di cui vi abbiamo raccontato i segreti) farcito con crema al tiramisù.

Ma ci sono anche i classici cornetti, le monoporzioni — anche vegane — e i nostalgici ciavattoni romani. Dal 2022 Fociani & Co sono passati anche “dall’altro lato della tostatrice”, aprendo la torrefazione Aliena Coffee Roasters, che rifornisce tanto le macchine di Faro quanto quelle di altri bar sensibili al tema.

Café Merenda

La brava pasticceria di origini siciliane Chiara Caruso ha trasferito il suo locale tutto rosa in zona Ostiense nel 2023, dandogli un tocco “hygge” e confortevole. Ma già da qualche anno si era fatta notare, nel quartiere Marconi, per la sua passione per i dolci da forno, tra biscotti al profumo di burro e torte splendidamente decorate per le grandi occasioni.

Abbiamo già una sua ricetta per i cookies infallibili, da tenere presente anche per una colazione come a casa.

Di prima mattina, si può optare altrimenti per un New York roll salato con salmone e formaggio cremoso, o per il più classico dei ciavattoni, farcito con crema e mele. Caruso è precisa anche sulla selezione del caffè, che nella versione “della casa” è un blend 100% Arabica di monorigini di qualità, con altre proposte in arrivo di mese in mese da ottime torrefazioni. Come ad esempio Aliena, la linea specialty dei colleghi di Faro.

Casa Manfredi Aventino

Giorgia Proia e Daniele Antonelli, coppia sul lavoro e nella vita (e c’è anche il piccolo Manfredi, che ha dato il nome al locale), hanno aperto la loro “casa” della pasticceria e del buon caffè nel 2015. Ci troviamo nel rione San Saba, a pochi passi da Piramide e Circo Massimo, in un locale di piccole dimensioni ma con un bel dehors su Viale Aventino. Da subito si fanno notare per la qualità della linea, con una menzione di merito per i lievitati — il panettone, qui, si sforna anche d’estate — alla quale si affianca una caffetteria di alta qualità.

Il locale è infatti il primo ambassador a Roma dei caffè specialty 1895 by Lavazza, il comparto premium del marchio torinese.

Orari estesi dalla mattina al dopo cena, con l’ingresso recente della chef Ornella De Felice per consegnare proposte interessanti anche a pranzo e all’ora dell’aperitivo. Per colazione ordinate un flat white ben eseguito (doppio espresso sormontato da crema di latte) e non dimenticate di affiancarci il loro SpecialOne, un sontuoso croissant con maionese ai lamponi e chantilly alla vaniglia.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Fiorenzato
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio
  • Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè