lunedì 06 Febbraio 2023

IEG – Italian Exhibition Group: il calendario eventi food & beverage

- Avviata la conferenza stampa dell'annuncio di Sigep China 2023 a Shenzhen. - Cosmofood, alla fiera di Vicenza dal 6 al 9 novembre. - Il grande ritorno a tutto quartiere di Sigep, con A.B. Tech Expo dal 21 al 25 gennaio in fiera a Rimini. Insieme la novità della Gelato europe cup. - E, sempre a Rimini, Beer&Food Attraction e BBTech expo, dal 19 al 22 febbraio

Da leggere

RIMINI – È un calendario fortemente integrato e con un’offerta ben targetizzata per ogni community quello dell’out of home di IEG – Italian Exhibition Group. Il gruppo fieristico e congressuale col suo Food&Beverage Network (Sigep, Sigep China, A.B. Tech Expo, Beer&Food Attraction, BBTech Expo, Cosmofood) è il partner di riferimento per la industry del foodservice a livello internazionale. IEG può vantare infatti un’offerta di eventi sinergica su più sedi, in grado di coinvolgere comparti mirati di espositori, visitatori e stakeholders, vera e propria piattaforma privilegiata di business e networking che diventa hub esclusivo per tutti gli operatori della ristorazione extra domestica.

Il calendario di IEG – Italian Exhibition Group

Si è svolta a Shenzhen la conferenza stampa di presentazione Sigep China 2023, organizzata in partnership tra IEG e Koelnmesse alla quale hanno preso parte 70 ospiti fra media e operatori del settore, accolti da Gerald Böse, presidente e ceo di Koelnmesse GmbH e ai quali Corrado Peraboni, amministratore delegato di IEG ha inviato il suo saluto video.

L’Italia è al primo posto nella ristorazione di qualità in Europa e al sesto nel mondo, con un rimbalzo del 14,5% sul 2020 e un valore generato di 31 miliardi di euro (Fonte: Foodservice Market Monitor di Deloitte).

IEG: dal 6 al 9 novembre 2022 a Vicenza c’è Cosmofood

Prima tappa del Food&Beverage Network di IEG sarà Cosmofood, la fiera dedicata all’out of home del Triveneto, a Vicenza dal 6 al 9 novembre, che coglierà le opportunità del portafoglio integrato di IEG, come le partnership con l’UCV – Unione Cuochi del Veneto che fa capo alla Federazione Italiana Cuochi, e con Cast Alimenti.

In campo la nuova collaborazione con NIP Food Nazionale Italiana Pizzaioli, con la pizza che si aggiunge ai macro settori già presenti, dal gelato artigianale al caffè, fino alla birra, quest’ultima con il coinvolgimento di Unionbirrai. In fiera il Villaggio della Birra, nuova area espositiva per i birrifici artigianali.

Tra i partner di Cosmofood, Bargionale. La possibilità per IEG di ‘giocare’ su più sedi collegherà gli eventi di Cosmofood con quelli nazionali di Beer&Food Attraction 2023. Come nel caso del concorso Lady Chef del Veneto e Migliore Allievo, in partnership con l’UCV nella “Cosmofood Arena” che porteranno chi trionferà a confrontarsi a Rimini nel 2023.

IEG: Sigep e A.B. Tech Expo a gennaio

Dal 21 al 25 gennaio 2023 l’intero mondo del dolciario si dà appuntamento alla fiera di Rimini per Sigep, The Dolce World Expo. Il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè di Italian Exhibition Group, leader internazionale per il foodservice dolce.

Sigep torna alla sua collocazione temporale ideale, occupando l’intero quartiere fieristico. Tante le novità della 44ª edizione, dalla contemporaneità con A.B. Tech Expo, settimo Salone Internazionale delle Tecnologie e Prodotti per la Panificazione, Pasticceria e Dolciario, alle grandi competizioni internazionali. Come la prima edizione della Gelato europe cup e il ritorno dei Campionati mondiali di pasticceria juniores e della Pastry queen, che rappresentano l’eccellenza della maestria e dell’artigianalità ai massimi livelli internazionali.

IEG: la Gelato europe cup

La Gelato europe cup sarà la grande new entry del 2023, promossa da Sigep e dal Club Italia della Gelato world cup, e vedrà la selezione delle squadre europee, composte da gelatieri e pasticceri, che andranno a gareggiare alla 10ª Gelato world cup, in calendario a Sigep 2024.

Dei grandi temi del momento, a partire dai trend del foodservice dolce nel mondo, si parlerà invece alla Vision Plaza che, con un programma ricco di talk, workshop e incontri di formazione, si confermerà come il faro per le macro-tendenze del settore, attuali e future.

A intervenire saranno i più autorevoli esperti e opinion leader del mondo del dolciario, che mostreranno il futuro del business dolce. Tornano anche le arene tematiche: con la grande novità rappresentata dalla Dolce Arena, che ospiterà i grandi concorsi internazionali di gelateria e pasticceria.

E ancora la Gelato Arena e la Choco Arena con talks e demo, la Pastry Arena che ospiterà i Campionati italiani di pasticceria juniores e seniores, talks e il concorso Sigep Giovani dedicato alle scuole, mentre la Coffee Arena vedrà i 7 Campionati Baristi, validi per il circuito del World Coffee Championship. In occasione del ritorno di AB Tech Expo, la Bakery Arena ospita la Bakery World Cup, campionato internazionale di panificazione.

Beer and food attraction e BBTech expo, appuntamento a Febbraio

Tornano nella collocazione temporale ideale anche Beer&Food Attraction, the eating out experience show, BBTech expo, fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande e l’International horeca meeting di Italgrob. Le manifestazioni, che riuniscono l’intera filiera dell’OUT of home, sono in programma al quartiere fieristico di Rimini dal 19 al 22 febbraio 2023. Tra le novità della prossima edizione, un layout più esteso delle fiere, che occuperanno tutta la parte ovest del quartiere.

Confermati gli accordi strategici, oltre alla già citata Italgrob, con la Federazione Italiana Cuochi; il patrocinio di Assobirra e la collaborazione, tra le altre, con Cast Alimenti. Lo staff di Italian Exhibition Group sta lavorando anche a nuove partnership che saranno svelate i prossimi mesi.

A maggio 2023 Sigep sbarca in Cina

In programma a Shenzhen, centro della Greater Bay Area di Guangdong-Hong Kong-Macao e punto di riferimento dell’intero mercato della Cina meridionale, Sigep China, dal 10 al 12 maggio 2023 si terrà in contemporanea con Anufood China 2023 che si snoderà su 40.000 metri quadrati e presenterà una panoramica completa del Food&Beverage, con l’obiettivo di proporre all’industria alimentare e delle bevande di fascia alta della Cina meridionale una piattaforma commerciale professionale unica.

Cosmofood 2022

Data: 6-9 novembre 2022; organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 9ª; periodicità: annuale; per info cliccare qui.

Sigep e A.B. Tech Expo 2023

Data: 21-25 gennaio 2023; organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 44ª; periodicità: annuale; per info cliccare qui.

Beer and food attraction 2023

Data: 19-22 febbraio 2023; organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 8ª; periodicità: annuale; per info cliccare qui.

About Bbtech Expo 2023

Data: 19-22 febbraio 2023; organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; edizione: 5ª; periodicità: annuale; per info cliccare qui.

La scheda sintetica di IEG – Italian Exhibition Group

Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell’organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere – anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Brasile, India – che l’hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

Ultime Notizie