Home Ecco 10 buoni...

Ecco 10 buoni motivi per non gettare via le bustine di tè dopo che le abbiamo usate

Numerosi gli utilizzi possibili delle bustine usate in giardino

MILANO – Gettare nella spazzatura le bustine di tè è un comportamento poco ecologico, ma soprattutto che ci priva di una serie di vantaggi derivanti dal loro riutilizzo, soprattutto se abbiamo un giardino. Quali? Scopriamoli assieme elencando 10 buoni motivi per cui può essere utile seppellire le bustine di tè piuttosto che piuttosto che buttarle via, ricavati dal blog Reload Life.

1. Le bustine di tè si decompongono

Non devi preoccuparti delle borse in cui sono conservate le foglie. Di solito sono fatti con fibre naturali che si decompongono facilmente – praticamente scomparendo entro sei mesi. E la ricchezza di sostanze nutritive contenute in queste borse è qualcosa su cui prospereranno le tue piante.

2. Proprietà fertilizzanti del suolo

Il fatto che la maggior parte delle foglie di tè contengano acido tannico e sostanze nutritive che fungono da fertilizzanti naturali nel giardino rende il tè il fertilizzante perfetto per le vostre piante. Le sostanze nutritive che vengono rilasciate quando il tè si decompone amplificheranno le tue piante, fornendo loro un ambiente di crescita sano.

3. I vermi amano le foglie di tè

Sappiamo tutti come i vermi svolgono un ruolo cruciale nella creazione di un terreno sano e nutriente per le piante. E i vermi ameranno le foglie di tè! Una volta che consumano e digeriscono le foglie, producono un fertilizzante che è ricco di sostanze nutritive e rende il terreno un ambiente più salubre per far crescere le tue piante.

4. Aumento della ritenzione idrica

Seppellire la tua bustina di tè vicino alle radici della tua pianta ti aiuterà ad avere un regolare accesso all’acqua, poiché la bustina di tè manterrà l’acqua e aiuterà le piante a rimanere più sane.

5. Aumento della decomposizione di altri oggetti

L’acido nel tè aiuta ad accelerare il processo di decomposizione di altre cose nel terreno, il che rende le bustine di tè particolarmente utili nelle pile di compost. Aiuteranno a decomporsi velocemente e aggiungeranno alcuni dei loro nutrienti al compost.

6. Puoi coltivare un giardino con le tue borse

Metti alcune bustine di tè usate, semi, un tovagliolo di carta e dell’acqua in un vassoio di plastica e osserva che i tuoi semi germinano in un ambiente sano ricco di umidità e sostanze nutritive. Dopo aver germinato i tuoi semi, piantali in giardino.

7. Tenere a bada le erbacce

Le bustine di tè aiutano anche a impedire la crescita delle erbe infestanti, che non solo risparmiano una tonnellata di lavoro, ma danno anche alla pianta l’opportunità di prosperare non dovendo competere con altre piante in termini di assorbimento dei nutrienti.

8. Tenere lontano i parassiti

Bustine di tè (e fondi di caffè) emettono un odore che scoraggia i parassiti dalla masticazione delle vostre piante.

9. E anche i gatti

I proprietari di gatti sanno come i gatti amano il terreno soffice attorno alle piante coltivate. Se spruzzerai del tè o del caffè attorno al tuo giardino, tuttavia, vedrai come il tuo gatto inizierà a evitare quei posti. Puoi farlo anche con piante da interno.

10. Spazzatura ridotta

E, ovviamente, non buttare le tue bustine di tè nel cestino eliminerà gli sprechi in eccesso, mentre le tue bustine di tè vengono riciclate nel modo più intelligente.