Home Analisi di mercato DOPO REPORT &...

DOPO REPORT – SCRIVE PAOLO ENRICO COSTA (COMMERCIALE ADRIATICA) / 2 – “Quello che ha detto Gabanelli sulle capsule di plastica è falso: sono i torrefattori i primi a cercare materiali alternativi e biodegradabili!”

di Enrico Paolo Costa* (FOTO)

Sono in Cina e qui non è facile seguire la televisione italiana.

Tuttavia l’altra sera sono riuscito a sentire un sermone della giornalista Milena Gabanelli che mi ha fatto pensare che anche una trasmissione ben fatta contenga errori e faziosità, prese di posizione gratuite.

Mi riferisco all’affermazione secondo la quale chi produce caffè vorrebbe fare busibìness con la plastica.

Si tratta di un affermazione falsa e tendenziosa.

Da costruttore di macchine per caffè e quindi totalmente estraneo al caffè come fonte di guadagno, sono tuttavia interessato all’argomento in quanto circa l’80 per cento dei miei clienti sono torrefattori.

Per questo motivo so per certo che tutti i giorni i torrefattori sono alla ricerca di materiali atti a contenere il caffè totalmente biodegradabili e atossici.

Anche perché in questo modo si aprirebbereo molti altri mercati particolarmente sensibili all’ambiente.

Un’opportunità che sin qui non è stata colta perché i vari materiali, per esempio quelli ricavati dal frumento (Cargill) e dalla barbabietola (Centro ricerca bieticoltori italiani) Pha e Ple in sigla, continuano ad avere prblemi di stabilizzazione con il calore e quindi non sono idonei per costruire le capsule.

Il problema si risolverebbe solamente con stabilizzanti chimici e quindi queste capsule sarebbero di nuovo non più biodegradabili.

Tutte queste informazioni che ho io, che non ho alcun interessa ripeto nel caffè torrefatto, indica come tutti i torrefattori medi e piccoli che io conosco, e sicuramente non soltanto loro, sono particolarmente sensibili al problema.

Quindi le affermazioni di Report sono false, fuori luogo e tendenziose.

Report, così facendo, manca di rispetto a tutte quelle aziende che lavorano onestamente nel settore e che sono infangate a tutti i costi pur di fare notizia.

Perchè?

*Enrico Paolo Costa

Amministratore Unico

pcosta@commercialeadriatica.com

COMMERCIALE ADRIATICA SRL
Via Buozzi, 40/42
48026 Russi (Ravenna) – Italy
Tel. 0039 0544.502671
Fax 0039 0544.502670
http://www.commercialeadriatica.com
http://www.panice.it
http://www.panafe.com