lunedì 28 Novembre 2022

Slow Food Coffee Coalition: ecco le miscele Dona Elda e Finca Rio Colorado

La prima miscela è caratterizzata da un corpo medio e morbido. Moderata la presenza dell’acidità tipica degli agrumi con note di pompelmo rosa. Bassa presenza dell’amaro con note di cacao e caramello. Aromi di biscotto e zucchero di canna evidenziano la dolcezza. Il Dona Elda ha un corpo medio e denso. La presenza della dolcezza è caratterizzata dall’aroma di marmellata di frutti rossi di bosco. Il sentore di frutti tropicali e la nota vinosa danno enfasi alla complessa acidità, l’amaro è tipico del cioccolato fondente

Da leggere

I caffè Finca Rio Colorado e Dona Elda sono entrati nella Slow Food Coffe Coalition. Il Finca Rio è caratterizzato da un corpo medio e morbido. Moderata la presenza dell’acidità tipica degli agrumi con note di pompelmo rosa. Bassa presenza dell’amaro con note di cacao e caramello. Aromi di biscotto e zucchero di canna evidenziano la dolcezza.

Il Dona Elda ha un corpo medio e denso. La presenza della dolcezza è caratterizzata dall’aroma di marmellata di frutti rossi di bosco. Il sentore di frutti tropicali e la nota vinosa danno enfasi alla complessa acidità, l’amaro è tipico del cioccolato fondente.

Slow Food Coffee Coalition

Che cos’è la Slow Food Coffee Coalition e come fa un caffè ad entrare in questo network? I produttori della Coffee Coalition si riconoscono intorno ai valori del manifesto: un caffè buono, pulito e giusto.

Le miscele sono coltivate con pratiche organiche, nel pieno rispetto dell’ambiente. Sono pagati equamente al produttore. Sono adeguatamente tostati per mantenere intatte le qualità organolettiche.

dona elda slow food
Dona Elda (immagine: Slow Food)

Sono valorizzati sulle etichette con indicazione di luogo di origine, specie botanica, coltivatore. Sono estratti adeguatamente dal barista o dal ristoratore.

Il caffè è poi garantito dalla tracciabilità lungo tutti i passaggi della filiera. Il sistema di PGS che si sostanzia nel QR code sul nostro pacchetto, garantisce questa tracciabilità democratica e condivisa, senza bisogno di nessun ente terzo certificatore.

Ultime Notizie