giovedì 28 Marzo 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Difficoltà a prendere sonno? Mangia cioccolato fondente

Lo dice uno studio condotto da alcuni ricercatori dell'Università di Edimburgo e Cambrige. In particolare la ricerca ha evidenziato la presenza di magnesio nel cioccolato fondente

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Mangiare un giusto quantitativo di cioccolato fondente regola i ritmi sonno-veglia e migliora la qualità del riposo notturno. Si tratta di un minerale molto importante per il nostro organismo considerato fondamentale per il sistema immunitario e risulta essere un buon alleato del cuore, aiutando a controllare il modo in cui le cellule mantengono la loro forma per far fronte al ciclo naturale ambientale del giorno e della notte.

Secondo lo studio pubblicato su FASEB Journal infatti il cacao avrebbe come effetto il ripristino della flessibilità delle arterie e aiuterebbe i globuli bianchi a non aderire alle pareti dei vasi sanguigni. Per i ricercatori basta seguire una sana alimentazione per assumerne il quantitativo giusto.

“La nuova scoperta potrebbe portare a tutta una serie di benefici che abbracciano diversi ambiti: dalla salute umana alla produttività agricola” ha aggiunto l’autore O’Neill.

Questi sono gli alimenti maggiormente ricchi di magnesio: avocado, yogurt, frutta secca, pesce, semi di zucca, mandorle e verdure a foglia verde. Quindi, niente più sensi di colpa davanti a una barretta di cioccolata: se è fondente e pesa pochi grammi ci regalerà anche un buon sonno ristoratore.

E’ emerso come il consumo settimanale di cioccolato, fondente o al latte, influisse positivamente nel migliorare le funzioni cognitive in tutti i campi della cognizione.

In questo senso “l’assunzione regolare dei flavanoidi presenti nel cacao può rallentare il declino cognitivo legato all’età”, hanno spiegato i ricercatori australiani.

Benedetto Segalla

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante
  • LF Repa

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Mumac