lunedì 06 Dicembre 2021

Design e tecnica delle macchine portano La San Marco a Expo Dubai e al G20 di Roma

La San Marco V6, rivoluzionario modello a leva a doppia bancata, è stata nuovamente selezionata da ADI e ADI Design Museum tra i migliori prodotti del design industriale italiano ad alto contenuto tecnologico. La celebre macchina da caffè della firma di Gradisca d’Isonzo è stata esposta in due importanti mostre, organizzate in occasione del Summit G20 di Roma e della Dubai Design Week.

Da leggere

GRADISCA D’ISONZO (Gorizia) – Tra gli oggetti di design industriale Made in Italy in mostra al G20 di Roma e alla recente mostra “Italia Geniale” di Expo Dubai 2020 c’era anche una macchina da caffè La San Marco. Si tratta del rivoluzionario modello a doppia bancata V6, gioiello manifatturiero ad alto contenuto tecnologico della secolare firma di Gradisca d’Isonzo.

La V6

V6, che  già  nel 2019 era stata selezionata dall’Osservatorio Permanente del Design ADI per essere pubblicata all’interno dell’ADI Design Index e poi candidata, lo stesso anno, al premio Compasso d’Oro, quest’anno è stata nuovamente scelta da ADI e ADI Design Museum come unica macchina da caffè professionale, protagonista di due importanti mostre internazionali.

“Questo nuovo riconoscimento ci riempie di orgoglio e conferma, ancora una volta, l’incredibile unicità della nostra bellissima V6. ‘Made in Italy’ per La San Marco non è solo una collocazione produttiva, ma uno stile di vita da seguire e raccontare.

Ciò per noi significa sviluppare prodotti simbolo del nostro stile e del nostro saper fare, ma anche perseguire, come azienda, una visione di italianità a 360°.

L’intera produzione La San Marco, sottoposta a rigidi controlli qualitativi, è italiana, così come lo sono gli ingegneri e i designer delle nostre macchine”, commenta Roberto Nocera, CEO La San Marco.

V6, la macchina a leva La San Marco selezionata da ADI e ADI Design Museum
V6, la macchina a leva La San Marco selezionata da ADI e ADI Design Museum

Le due mostre

Italian Design. People, Planet, Prosperity – Innovation, Creativity, Responsibility (30 e 31 ottobre 2021, Roma)

La mostra è stata realizzata dall’ADI per i Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri, in occasione del Summit G20 di Roma.

Sono stati in tutto 41 gli oggetti di design selezionati ed esposti all’EUR, alla Nuvola e al Palazzo dei Congressi: prodotti Made in Italy di ogni tipo e di ogni categoria merceologica, individuati dal Comitato direttivo ADI prevalentemente nelle edizioni più recenti dell’ADI Design Index e nelle edizioni dello stesso premio degli ultimi cinque anni.

La San Marco V6 è stata l’unica macchina da caffè selezionata ed esposta.

Italia Geniale. Design enables si è tenuta dall’8 al 22 novembre a Expo Dubai

Un’esposizione realizzata da ADI e ADI Design Museum per il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il Commissariato Generale per Expo 2020 Dubai, in collaborazione con UIBM Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Unioncamere e ITA/ICE Italian Trade Agency.

In mostra, all’interno del Padiglione Italia, immagini, materiali e artefatti del design italiano che parlano di immaginazione, lavoro, benessere, rapporti tra le persone. Secondo questo criterio sono stati selezionati gli oggetti esposti (molti dei quali conservati all’ADI Design Museum di Milano), distribuiti in cinque aree tematiche: Imagin-able, Relation-able, Live-able, Move-able e Work-able, la categoria nella quale è stata inserita V6 di La San Marco.

“L’esposizione”, ha commentato il Ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, “è un manifesto dettagliato del nostro disegno industriale, in grado di offrire un viaggio attraverso l’evoluzione e le caratteristiche innovative dei nostri prodotti più creativi, che mostra come realizzare, stimolare e guidare l’innovazione per votarsi ad essa”.

Ultime Notizie