martedì 16 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

Demus per l’ambiente con la certificazione ISO 50001 per il sistema energetico da DNV

Massimo Alvaro, amministratore delegato di Business Assurance Italia per DNV: “Il sistema di gestione energetico di Demus ha superato l’audit con successo risultando atto a garantire una gestione dell’energia efficiente, lungo tutto il ciclo di produzione. Un aspetto oggi più importante che mai, in linea con le esigenze del mercato e della comunità, anche in ottica di riduzione degli impatti sul capitale naturale. Sono davvero lieto di consegnare questa certificazione ad un’azienda da sempre attenta in tema di certificazioni di sistema e di prodotto”

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – Prosegue l’impegno di Demus per la sostenibilità. Demus, azienda triestina attiva dal 1962 nell’ambito della decaffeinizzazione di caffè verde, ha ottenuto la certificazione ISO 50001 per il proprio sistema energetico da DNV, ente di terza parte leader a livello globale, che fornisce servizi di certificazione, verifica e gestione del rischio.

Poter contare su un sistema di gestione energetico certificato permette di aumentare il controllo sui consumi per il miglioramento continuo delle prestazioni energetiche e la riduzione degli impatti ambientali.

Triestespresso

La certificazione ISO 50001 di Demus

Il rilascio della certificazione segue un rigoroso iter di verifica, monitoraggio, valutazione e analisi da parte di DNV che ha attestato la conformità del sistema di gestione dell’energia di Demus a tutti i requisiti previsti dallo standard.

Massimo Alvaro, amministratore delegato di Business Assurance Italia per DNV spiega: “Il sistema di gestione energetico di Demus ha superato l’audit con successo risultando atto a garantire una gestione dell’energia efficiente, lungo tutto il ciclo di produzione. Un aspetto oggi più importante che mai, in linea con le esigenze del mercato e della comunità, anche in ottica di riduzione degli impatti sul capitale naturale. Sono davvero lieto di consegnare questa certificazione ad un’azienda da sempre attenta in tema di certificazioni di sistema e di prodotto”.

Il riconoscimento si inserisce nel più ampio percorso intrapreso dall’azienda a partire dal 1999 con la certificazione Qualità ISO 9001, seguita dalla certificazione Ambientale ISO 14001 nel 2010, dalla certificazione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro OHSAS 18001 (attuale ISO 45001) nel 2016 e dalla certificazione per l’Igiene e la Sicurezza Alimentare- FSSC 22000 nel 2020.

“Quello di oggi rappresenta un traguardo di estrema importanza per noi, perché ci consente di continuare ad adoperarci per offrire il miglior servizio possibile ai nostri clienti” commenta Massimiliano Fabian, presidente e amministratore delegato di Demus. “Una testimonianza concreta della nostra volontà di mantenere un’attenzione vigile su tutti i processi, con l’obiettivo di garantire i massimi standard, migliorare costantemente le nostre prestazioni e minimizzare gli impatti”.

La scheda sintetica dell’azienda

Demus S.p.A. è una piccola industria innovativa, attiva dal 1962 a Trieste. Opera sulla decaffeinizzazione e deceratura del caffè verde, in conto terzi e proprio, oltre ad offrire analisi chimico fisiche accreditate e analisi genetiche, in particolare sul caffè.

Produce inoltre caffeina naturale. È partner di numerose importanti realtà nazionali e internazionali, con una particolare attenzione alla qualità totale, alla sostenibilità e all’economia circolare. Detiene numerosi brevetti relativi alle tecnologie sviluppate e s’inserisce in un contesto, quale quello triestino, di particolare vivacità e tradizione nel settore.

La scheda sintetica di DVN

DNV è uno dei principali enti di certificazione al mondo. Collabora con le aziende di ogni settore – dall’agroalimentare, all’automotive sino all’industria aerospaziale – per la gestione dei rischi e per assicurare la sostenibilità delle performance di organizzazioni, prodotti, persone, strutture e supply chain fornendo servizi di formazione e certificazione dei sistemi di gestione.

I servizi di certificazione DNV, tradizionali o digitali, supportano i clienti a gestire i rischi e ad operare nell’ottica del miglioramento continuo.  Nelle sfide legate alla qualità, all’ambiente e alla sicurezza, DNV porta a valore la propria esperienza tecnica, di settore e di risk management per contribuire allo sviluppo di fiducia, resilienza e continuità.

DNV affianca aziende e stakeholder nel prendere decisioni con consapevolezza. Con l’obiettivo di salvaguardare la vita, la proprietà e l’ambiente, DNV affianca aziende in tutto il mondo nell’affrontare le sfide e le trasformazioni in atto ed è una voce fidata per molte tra le aziende più lungimiranti e di maggior successo nel mondo.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac