Home Aziende DALL’UL...

DALL’ULTIMO NUMERO DEL NOTIZIARIO DELL’AICAF – Nel 2014 il nuovo Italian Coffee Certificate

Dall’ultimo numero del notiziario dell’Aicaf

Dal 2014 l’Accademia Italiana Maestri del caffé attiverà un nuovo certificato l’”Italian Coffee Certificate” (detto anche in sigla I.C.C) che potrà essere ottenuto attraverso la partecipazione ai 3 piani formativi che a breve l’Aicaf formatterà e caricherà sul proprio sito nella sezione corsi.

All’interno dei piani formativi vigono ancora i corsi attuali (come ad esempio caffetteria basic, advanced, sommelier , ecc.) il possesso di tutti gli attestati di frequenza darà diritto all’ottenimento dell’I.C.C.

Ovviamente rimangono valide le frequenze ai corsi passati che fanno valore per raggiungere tale certificazione a riconoscimento della frequentazione di tutti i piani di studio dell’Aicaf.
Nuove sedi..e Nuova sede estero
Con Oristano presso la Mel Academy siamo alla decima sede formativa approvata Aicaf dopo quella recente di Napoli e Treviso ora al via il consolidamento delle attività ma siamo pronti anche per marzo 2014 con l’avvio della prima sede estero a Praga con il nuovo e primo ITC estero (Robin) che ci aiuterà a diffondere la cultura dell’espresso anche oltre i confini del nostro bel paese.
Caffetteria Aicaf Approved
Entro fine anno il primo bar caffetteria approvato dall’Aicaf a Erba in provincia di Como (dove opera il nostro ICT Gianni Cocco).

Il nuovo sistema di “certificazione” qualitativa che permette al locale di lavorare con un sistema di qualità sotto il controllo dell’Aicaf.

Nella caffetteria del Vago di Erba tutti gli operatori in caffetteria sono o assistenti maestri o maestri del caffé e il locale successivamente alla dichiarazione di controllo sui i prodotti e le attrezzature con cui lavorano viene sottoposto a verifiche periodiche per attestare che il prodotto e il servizio fatto al banco segua i canoni della caffetteria italiana Aicaf cosi come si impara nei corsi approved.

Al via quindi il primo locale e per chi fosse interessato a seguire questa linea con il proprio locale può fare richiesta di questa attestazione direttamente in segreteria.