mercoledì 10 Aprile 2024
  • CIMBALI M2
  • Triestespresso

SIGEP 2014 (AGGIORNATO CON TUTTE LE FOTO DELLA GARA) – Dalla Corte a Rimini con Corsi di Latte Art sold out. Chiara e Francesco di nuovo al mondiale

Da leggere

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Uno stand sempre affollato, con proof of taste, corsi e workshop sulla latte art. Nell’arena che ha ospitato le gare di Latte Art e Coffee in Good Spirits, grande affluenza di pubblico; al centro della scena la dc pro Dynamic White.

È un momento di grande vivacità per il mondo della gelateria e della pasticceria, nonché per i panifici e le cioccolaterie che hanno scoperto il prodotto che richiama nel locale il cliente, al di là degli umori del clima e delle stagioni: il caffè.

Triestespresso

%%wppa%% %%album=25%% %%align=center%%

Per questo, nell’ambito del Sigep – Salone internazionale della gelateria, pasticceria e panificazione internazionali –il padiglione dedicato al caffè è stato molto visitato. E lo stand di Dalla Corte ha fatto spesso registrare il “tutto esaurito”.

Tecniche di Latte Art
Tantissimi pasticceri, gelatieri, operatori di bar e aspiranti baristi, seguiti dagli infaticabili trainer Simone Guidi ed Enrico Ielpo, hanno approfittato della postazione a loro disposizione per fare pratica, ricevere consigli, avviare o migliorare le tecniche della decorazione dei cappuccini con la crema di latte. Le migliori realizzazioni sono state fotografate e postate sulla pagina Facebook di Dalla Corte: al miglior decoro un training esclusivo presso la sede dell’Azienda. Alla dc pro a loro riservata, si sono allenati professionisti della lattiera come Fabio Fabbri, Marino Amoroso e Chiara Bergonzi: il ripasso le ha portato fortuna!

Al centro, la proof of taste

Si sono svolte numerose sessioni di “proof of taste”, il cammino che Dalla Corte offre al torrefattore e al barista per mettere a fuoco il “gusto su misura” per il proprio caffè.

Sono state condotte dal dc coffee pro Andrej Godina, che ha guidato alla comprensione dell’influenza che variazioni anche minime della temperatura di erogazione hanno sull’espresso e all’identificazione dello sweet spot, il punto ottimale di estrazione.

Lo stand ha inoltre ospitato DM Italia, con i macinacaffè Mahlkönig e alcuni corsi sulla macinatura tenuti da Eddy Righi, che si è classificato secondo al Campionato Italiano Baristi.

I campioni italiani
Tulipani e vortex (nella tazzina da espresso si sono succeduti ben dieci elementi) disegnati con grande precisione, sono stati i protagonisti della gara che, insieme a una prova di Art Bar impeccabile e originale, hanno confermato Chiara Bergonzi campionessa italiana di Latte Art; secondo classificato Giuseppe Musiu, terzo Matteo Beluffi.

Con Chiara partirà alla volta di Melbourne (Australia) dove dal 15 al 18 maggio si svolgeranno le finali mondiali delle due specialità, un altro veterano del settore: Francesco Corona, che ha vinto il campionato italiano di Coffee in Good Spirits, seguito da Davide Berti ed Ettore Diana.

Con loro, la macchina sponsor ufficiale dei campionati mondiali Scae di LA e CIGS: la dc pro Dynamic White, che assicura in ogni situazione eccellenti estrazioni e creme di latte impeccabili. Complimenti a tutti i partecipanti alle gare, molto combattute e coinvolgenti.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Dalla Corte

Ultime Notizie

  • TME Cialdy Evo
Carte Dozio
Mumac