martedì 08 Ottobre 2024

Da giovedì a sabato ad Atene si svolge il Woc, World of coffee di Sca, si svolgeranno anche 4 campionati mondiali

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Questa settimana, da giovedì 22 a sabato 24 si svolgerà ad Atene l’annuale edizione europea del Woc, il World of coffee, organizzata dalla Sca, Specialty coffeee association. Si tratta della principale fiera in Europa della serie World of Coffee della Specialty Coffee Association. L’evento annuale, che ogni anno cambia nazione, nel 2024 si terrà in Danimarca a Copenaghen, è uno dei più importanti eventi per l’industria del caffè e ogni volta ospita anche numerosi Campionati mondiali, quattro per la precisione.

Quest’anno un World of coffee si è già svolto a Dubai, dall’11 al 13 gennaio dove tornerà il prossimo anno sempre a gennaio. Sempre nel 2024, oltre a Copenaghen si svolgerà anche il primo WoC Asia che si terrà a Busan, in Corea del Sud, dall’1 al 4 maggio 2024.

CIMBALI M2

Come è noto il Woc è l’evento di punta della Sca in Europa. Tutti ricorderanno che nel 2022 la manifestazione di è svolta a Milano, in Italia, dove attirò circa 10.000 visitatori.

Questa volta tocca ad Atene che vanta un importante numero di caffetterie sia legate alla tradizione locale sia ai caffè speciali.

Oltre alla parte commerciale, questo WoC di Atene ospiterà anche due premi: il Best new product e il Coffee design awards. Si tratta di due iniziative che celebrano l’eccellenza e l’innovazione del caffè. I vincitori saranno annunciati durante la manifestazione.

I campionati mondiali di caffetteria

Uno degli eventi più attesi che si svolgeranno al Woc Athens è il World coffee championships 2023, che inizierà il 21 giugno. Quest’anno prevede le gare del World barista championship, la World brewers cup, il World cup tasters championship e il World cezve/ibrik.

A tutte queste competizioni partecipano concorrenti italiani: il campione italiano baristi Daniele Ricci, il vincitore della Brewers Cup Giacomo Vannelli e per il Cup Tasters Fabio Dotti.

Anche questa volta non mancheranno i villaggi dei torrefattori, Roaster Village East e Roaster Village West che saranno punti di incontro per produttori, torrefattori, baristi e commercianti di verde.

Per saperne di più su World of Coffee basta visitare il sito ufficiale qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio