Home Notizie Eventi Cup Tasting: ...

Cup Tasting: tre punteggi pieni alla prima semifinale presso Musetti

PONTENURE (Piacenza) – Si è svolta martedì 8 novembre presso la Musetti Caffè, a Pontenure, la prima semifinale del Campionato Italiano 2017 – 2018 di Cup Tasting organizzata da SCA – Specialty Coffee Association, di cui CSC – Caffè Speciali Certificati è sponsor ufficiale.

Sono stati numerosi i professionisti del mondo del bar e gli appassionati del caffè che hanno affollato l’ampia sala del moderno training center, la Coffee Academy Musetti e hanno seguito con partecipazione la competizione alla quale hanno preso parte 17 concorrenti.

I tre primi classificati hanno individuato correttamente tutte le 8 tazze “diverse” rispettivamente in 4’ 11” 41 per Rubens Gardelli, primo classificato, 4’38”54 per Valentina Montesi, seconda e 4’46”50 per Fabio Dotti, terzo.

L’assaggio è ciò che più mi piace del mio lavoro – afferma Rubens Gardelli, (nella FOTO sotto il titolo) titolare della Gardelli Specialty Coffees -: è fondamentale per scegliere i caffè che andrò a vendere. Mi piace sentire i sapori di ogni parte del mondo, associarli al terroir di provenienza e scoprire le “chicche”, i caffè particolari che fanno scattare l’acquisto”.

cup tasting musetti caffè
Giudici e partecipanti alla gara

Valentina Montesi è contitolare del Filter Coffee Lab di Pisa: “È il mio terzo anno di partecipazione. Lo faccio per passione e per allenare il palato. È importante per la professione. Seguo corsi di assaggio e ho conseguito un modulo Sca Sensory. Proseguirò questo cammino”.

Il desiderio di confrontarsi con altri professionisti e di mettersi alla prova ha spinto Fabio Dotti (nella FOTO qui sotto in primo piano), responsabile formazione di Caffè Agust, a partecipare alla semifinale presso Musetti. “L’assaggio è importante per il mio lavoro e per il barista, che deve essere un consulente consapevole nei confronti del cliente. Raccontagli il caffè che sta bevendo lo guida a vivere un’esperienza unica”.

Assieme ai primi tre sul podio accedono alla finale del Campionato Italiano, che si svolgerà a Rimini martedì 23  gennaio nell’ambito di Sigep 2018, anche Helena Oliviero, Andrea Villa e Davide Ruzzene.

Una giornata intensa

La mattina è stata aperta da Nicola Mizzi, che in Musetti Caffè si occupa dell’acquisto del caffè verde e del controllo qualità. Ha accolto i partecipanti e dato il via alla giornata. Dando la parola ad Alberto Contini di Brita, che ha parlato dell’importanza dell’acqua nella realizzazione di un’estrazione. Mizzi ha proseguito descrivendo l’impegno di tutte i soci di CSC – Caffè Speciali Certificati, nella valorizzazione della cultura del caffè di qualità, identificato e selezionato grazie a procedure rigorose che coinvolgono l’intero ciclo produttivo.

E’ seguita la competizione presieduta dal giudice di gara Andrea Lattuada. Alla competizione hanno concorso 17 tra professionisti della caffetteria e coffee lover. Che si sono  sfidati a coppie in un’atmosfera partecipata.L’allestimento del “campo di gara” ha previsto un lungo tavolo sul quale si sono predisposte otto triplette di tazze con caffè preparato in modalità filtro. In ogni terna di caffè i partecipanti hanno dovuto riconoscere, attraverso naso e palato, le due uguali. Scartando così la terza tazza con un caffè diverso, in un tempo massimo di 8 minuti. Vince chi identifica il maggior numero di tazze “diverse” nel minor tempo.

Secondo CSC – Caffè Speciali Certificati, l’assaggio del caffè costituisce una base fondamentale. Una competenza da allenare e sviluppare da parte del barista perché possa riconoscere la qualità e trasmetterla al suo cliente. Ma anche dei coffee lovers, ai quali offre un valido strumento per orientarsi con sicurezza nel mondo del caffè. Per questo l’Associazione è al quarto anno di sponsorizzazione delle competizioni di Cup Tasting.

Per aiutare i concorrenti nella preparazione alla finale di Rimini, la Musetti Caffè ha in programma nella sua Coffee Academy una giornata dedicata all’assaggio il 10 gennaio 2018.Come ogni anno, il campione italiano designato a Sigep sarà ospite di CSC al World Cup Tasters Championship. Che questa volta avrà luogo a Dubai, durante il World Coffee Events in programma dal 18 al 22 Febbraio 2018.

Ricordiamo, in conclusione, tutti i partecipanti: Stefano Alessio, Alessandro Bresciani, Davide Cantoni, Roberto Cappai, Alan Caronna. E ancora: Emiliano Cerbi, Gabriel Mario Cerbi, Calogero Culla, Mattia Curri, Fabio Dotti, Rubens Gardelli, Alberto Lupi. Infine: Noelia Silvana, Valentina Montesi, Helena Oliviero, Davide Ruzzene, Andrea Villa.

Ecco i dati ufficiali

  1. RUBENS GARDELLI – 8 TAZZE – IN 4’11″41
  2. VALENTINA MONTESI – 8 TAZZE – IN 4’38″54
  3. FABIO DOTTI – 8 TAZZE – IN 4’46″50
  4. HELENA OLIVIERO – 7 TAZZE – IN 3’48″16
  5. ANDREA VILLA – 7 TAZZE – IN 4’59″9
  6. DAVIDE RUZZENE – 7 TAZZE – IN 5’54″90

La tappa si è svolta presso la Musetti a Pontenure. Azienda che da molto tempo collabora attivamente con CSC – Caffè Speciali Certificati e SCA ITALY alla divulgazione di questa disciplina per palati raffinati. Mettendo sempre a disposizione il proprio staff per una organizzazione apprezzata da tutti

La prossima tappa del Campionato Italiano 2017 – 2018 di Cup Tasting è in programma a Roma, il 15 dicembre, presso Mondicaffè.