Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
MILANO – In occasione di HostMilano al padiglione 8 il 17 ottobre dalle 14.00 alle 14.30 Cubacafè presenterà il case history Coffee Competition con relatore il professor Antonio Stigliano dell’Istituto alberghiero Marco Gavio Apicio di Anzio e il talk QUO STUDIO.
QUO STUDIO: Costruire il futuro professionale nel mondo del food service
14:00 – 14:30
Il settore dell’ospitalità, e in particolare quello del caffè, sta cambiando volto: più tecnico, più internazionale, più digitale. Ma spesso si trascurano opportunità vicine legate al territorio e alle eccellenze italiane.

Infatti, non sempre i percorsi scolastici riescono a intercettare queste trasformazioni, e molti giovani non conoscono le reali opportunità offerte dal mondo della torrefazione, dell’accoglienza professionale e delle opportunità offerte da tutta la filiera, compreso i produttori di attrezzature.
Questo talk vuole unire scuola e industria: un dialogo tra istituzione, Its, istituti alberghieri, aziende del settore e giovani professionisti che ce l’hanno fatta, per raccontare le carriere possibili, i percorsi di formazione, e le competenze richieste per diventare protagonisti della coffee industry e dell’hospitality contemporanea.
Partecipanti:
- Giacomo Finotto (Direttore Accademia Symposium)
- Giacomo Rampinelli
- Domenico Antonio Stigliano (Direttore Istituto Apicio Colonna Gatti di Anzio)
- On. Valentina Aprea (Onorevole in Parlamento)
- Enrico Dandolo (AD Accademia Gualtiero Marchesi)
- Jonathan Morris (Professore University Hertfordshire)