CIMBALI M2
venerdì 26 Luglio 2024
  • CIMBALI M2

Consumi Usa in ascesa: due americani su tre (66%) bevono caffè tutti i giorni

Da leggere

TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Consumi Usa di caffè ai massimi degli ultimi vent’anni: lo dice il National Coffee Data Trends 2022 (Ncdt), nuova edizione della tradizionale indagine sui consumi condotta ogni anno dalla National Coffee Association (Nca), la storica associazione dell’industria americana fondata nel 1911.

Da oltre settant’anni, l’indagine fotografa l’evoluzione dell’universo americano del caffè attraverso una serie di domande poste a un campione significativo della popolazione adulta. È bene sottolineare che le statistiche riguardano soprattutto le abitudini di consumo, più che le quantità.

E proprio in materia di abitudini, il primo dato saliente che emerge dall’indagine è che quasi 2 americani su 3 (66%) bevono caffè ogni giorno: si tratta della percentuale massima degli ultimi due decenni, in crescita di quasi il 14% rispetto a quanto rilevato dall’analoga indagine condotta nel gennaio 2021.

Si tratta inoltre del massimo incremento annuo mai registrato dal 1950 (anno in cui uscì la prima edizione del report) a tutt’oggi.

A titolo di raffronto, meno di uno statunitense su due (48%) dichiara di avere bevuto del nel giorno precedente. Ancora più sotto i soft drink (38%) e i succhi di frutta (23%).

I miglioramenti sul fronte Covid fanno ripartire parzialmente i consumi fuori casa, in crescita dell’8%, ma tuttora al di sotto dei livelli pre-pandemici.

L’emergenza sanitaria ha indotto o accelerato dei cambiamenti di abitudini. Sempre più popolari, ad esempio, i drive-through (+8% rispetto a gennaio 2020). Per non parlare delle app per ordinare il caffè, utilizzate ormai da oltre un terzo (34%) dei consumatori quotidiani di caffè.

L’84% dei consumatori di caffè dichiara di avere bevuto caffè a casa nel giorno precedente, un dato questo in crescita di 8 punti percentuali rispetto a gennaio 2020.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

This is a Trial Version of Ultimate Membership Pro plugin. Please add your purchase code into Licence section to enable the Full Ultimate Membership Pro Version.
CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio