Home Curiosità Ricette Crema di caff...

Crema di caffè come quella del bar (Espressino freddo)

La crema di caffè, conosciuta anche come espressino freddo, è una deliziosa crema fredda al caffè che soprattutto in estate è molto in voga nei bar. La bella stagione sta arrivando e solitamente quando si va al bar con amici un caffè è d’obbligo, ma con questo caldo cosa c’è di meglio di una deliziosa crema di caffè? A me piace davvero tantissimo, è fresca, dissetante e perfetta da consumare in qualsiasi occasione.

Ecco gli ingredienti che vi serviranno, queste sono le dosi per 6 persone:
400 g di panna da montare
4 tazzine di caffè espresso
50 g di zucchero semolato
un cucchiaio di Bayles (o un altro tipo di liquore secco)

Preparazione:
• Preparare la crema di caffè è semplicissimo, come prima cosa preparate normalmente il caffè con la moka o con la macchinetta e fatelo raffreddare.

• In una ciotola versate la panna, lo zucchero, il caffè freddo e, con le fruste elettriche, cominciate a lavorare il composto fino a farlo diventare montato e ben sodo. Aggiungete un cucchiaio di bayles (o un altro liquore secco di sapore neutro) e azionate le fruste per qualche altro secondo, giusto il tempo di farlo assorbire per bene.

• La crema di caffè è pronta! Velocissima, no? :)
Potete conservarla in frigo per due giorni ma io vi consiglio di congelarla e tirarla fuori dal freezer al momento di servirla. Il liquore che abbiamo messo serve per non far ghiacciare la crema di caffè che rimarrà sempre morbida e cremosa ;)

 

Fonte: [via]