domenica 25 Febbraio 2024
  • CIMBALI M2
[adning id="267609"]

Concluso il Menghai International Pu’er Tea King Competition: eletti i migliori tè, Marco Bertona nel panel degli assaggiatori

I tè in gara sono stati premiati secondo le seguenti categorie: - il miglior Pu’er da Alberi Antichi; - il miglior Pu’er da agricoltura integrata (ecological tea), vale a dire coltivati secondo un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale - da non confondere con l’agricoltura biologica; - il miglior Shu Pu Compresso mono-origine, ossia pu’er fermentati provenienti da una unica e ben distinta zona produttiva; - il miglior Shu Pu Compresso multi-origine, ossia pu’er fermentati prodotti con materia prima proveniente da zone productive diverse; - il miglior Sheng Pu in foglia mono-origine, ossia pu’er verdi provenienti da una unica e ben distinta zona produttiva; - il miglior Sheng Pu in foglia multi-origine, ossia pu’er verdi prodotti con materia prima proveniente da zone produttive diverse.

Da leggere

Dalla Corte
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Si è concluso con successo il dodicesimo Menghai International Pu’er Tea King Competition, l’evento ufficiale più influente che si tiene nella contea di Menghai, nella provincia di Xishuang Banna, nello Yunnan. Alla competizione hanno preso parte quasi tutti i produttori di tè della contea.

Decine di aziende, ma soprattutto centinaia di piccoli produttori provenienti dai villaggi di montagna, hanno preso parte alla selezione, per un totale di 382 campioni di tè in gara.

La San Marco Leva Luxury Multiboiler

Il dodicesimo Menghai International Pu’er Tea King Competition

Dopo quasi un mese, dopo il round preliminare e l’eccellente selezione, un totale di 225 campioni di tè di alta qualità sono arrivati alla finale.

I tè giunti alla fase conclusiva sono stati valutati da una giuria specializzata, formata da tea tasters professionisti altamente competenti e qualificati, i quali hanno esaminato i tè in gara secondo gli standard nazionali cinesi per la valutazione sensoriale dei tè.

Triestespresso

Del panel di assaggiatori, composto da insigni esperti cinesi, faceva parte anche il professor Marco Bertona, direttore esecutivo e coordinatore didattico di AssoTè Infusi.

I tè in gara sono stati premiati secondo le seguenti categorie:

– il miglior Pu’er da Alberi Antichi;

– il miglior Pu’er da agricoltura integrata (ecological tea), vale a dire coltivati secondo un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale – da non confondere con l’agricoltura biologica;

– il miglior Shu Pu Compresso mono-origine, ossia pu’er fermentati provenienti da una unica e ben distinta zona produttiva;

– il miglior Shu Pu Compresso multi-origine, ossia pu’er fermentati prodotti con materia prima proveniente da zone productive diverse;

– il miglior Sheng Pu in foglia mono-origine, ossia pu’er verdi provenienti da una unica e ben distinta zona produttiva;

– il miglior Sheng Pu in foglia multi-origine, ossia pu’er verdi prodotti con materia prima proveniente da zone produttive diverse.

I tè Pu’er

Il tè Pu’er – scritto anche Pu Erh secondo l’obsoleta romanizzazione Wade- Giles – è un prodotto tipico della regione cinese dello Yunnan, realizzato con le grandi foglie delle specie botaniche autoctone, prodotto secondo procedure produttive stabilite, che si concludono con l’essiccazione al sole.

Il tè Pu’er è un prodotto tipico a indicazione geografica (GI Geographical Indications) protetto non solo in Cina, ma anche nella UE, prodotto secondo i rigidi disciplinari produttivi imposti dalle normative.

Il Pu’er è un tè dalle caratteristiche qualitative uniche. In base alla tecnologia di lavorazione e alle caratteristiche di qualità, il tè Pu’er è diviso in due tipologie: Pu’er fermentato, chiamato anche post-fermentato (Shu Pu in cinese) e Pu’er verde (Sheng Pu in cinese), ossia che non ha subito nessun processo di fermentazione in fase di produzione. Il tè Pu’er in commercio si presenta in foglie o compresso, spesso sotto forma di disco.

In Cina il tè Pu’er Fermentato appartiene alla categoria dei tè scuri. Per una comprensione migliore della classificazione cinese dei tè si rimanda la lettura a questo articolo.

CIMBALI M2
  • LF Repa
  • Quamar
  • TME Cialdy Evo

Ultime Notizie

  • Water and more
  • IMF
Carte Dozio
Mumac