venerdì 24 Maggio 2024
  • CIMBALI M2

Autogrill: come si può lavorare per il colosso delle caffetterie e quanto si guadagna

Le recensioni ed opinioni dei dipendenti raccontano di un ambiente lavorativo stimolante, dinamico caratterizzato da impiegati giovani. Gli aspetti negativi rilevati invece riguardano la possibilità di ottenere un contratto d’impiego soprattutto a tempo determinato

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Per chi è curioso di sperimentare un lavoro a contatto con il pubblico, magari dietro a un bancone di una nota catena di ristorazione autostradale come Autogrill, ecco qualche dritta per candidarsi. Dal sito controcampus.it, riportiamo le modalità per proporre il cv, i requisiti necessari e anche le tipologie di retribuzione.

Autogrill: come entrare nel team di lavoro

Autogrill rappresenta attualmente la catena leader a livello globale nel settore dei servizi di cibo e bevande per i viaggiatori. Infatti, è ad oggi il primo operatore nei servizi di ristorazione a favore di chi viaggia non soltanto in Italia, ma in tutto il mondo. Ad oggi la catena conta sul lavoro di circa 60.000 collaboratori, che prestano servizio nelle sedi e punti vendita in autostrada, aeroporto, in stazione, nei centri commerciali o semplicemente in città. La multinazionale è in continua ricerca di talenti e professionisti in grado di apportare all’azienda il valore aggiunto di cui ha costantemente bisogno.

E’ possibile quindi intraprendere una carriera e lavorare da Autogrill, offerte di lavoro e nuove assunzioni sono infatti periodicamente promosse dall’azienda. Sia che si desideri occupare una posizione in sede sia in un punto vendita. Infatti, nella sezione Lavora con noi Autogrill, il candidato può inviare la candidatura spontanea ed ottenere quindi un colloquio.

Le recensioni ed opinioni dei dipendenti raccontano di un ambiente lavorativo stimolante, dinamico caratterizzato da impiegati giovani. Gli aspetti negativi rilevati invece riguardano la possibilità di ottenere un contratto d’impiego soprattutto a tempo determinato. Vediamo allora i vari passaggi per compilare il modulo online, inviare il proprio curriculum vitae ed iniziare questa esperienza formativa.

Come lavorare da Autogrill

Se si è interessati ad intraprendere un percorso lavorativo all’interno del settore della ristorazione veloce, Auto grill può essere la scelta giusta. Che si voglia lavorare da Autogrill in sede oppure in un punto vendita, il candidato che si unirà al team dovrà essere appassionato del mondo della ristorazione. Ma anche essere in possesso di doti attitudinali, come la passione e la curiosità. La catena assume personale sia in sede che in punto vendita. Sul sito ufficiale, nella sezione Lavora con noi è possibile individuare le offerte di lavoro aperte al momento. Per lavorare da Autogrill posizioni aperte e nuove assunzioni sono quindi direttamente raggiungibili selezionato e candidarsi all’annuncio. L’invio della propria candidatura è suddiviso in tre step.

Il primo passaggio da eseguire è la compilazione del form: bisogna inserire i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, indirizzo email, indirizzo di residenza, recapito telefonico ed il proprio CV). Una volta cliccato il tasto “Candidati” in fondo alla pagina, il candidato riceverà all’indirizzo email fornito l’invito a compilare un ulteriore questionario di selezione.

Attenzione al momento della compilazione, in quanto lo si potrà fare soltanto una volta. Successivamente, come terzo passaggio, si riceverà un’ulteriore email contenente l’invito per un video colloquio (che avverrà tramite l’app CVing, di cui verranno fornite le credenziali di accesso) a distanza e lo si potrà effettuare quando e dove indicato dall’azienda.

Requisiti lavoro da Autogrill, carriera e stipendio

Entrare a fare parte di questo team significa avere sempre voglia di imparare e di crescere, essere capaci di mettere subito in atto quanto appreso. La risorsa (sia in sede che in punto vendita) deve dimostrare di essere in possesso di ottime doti organizzative e comunicative. Ci sono specifici requisiti per lavorare da Autogrill, mansioni e responsabilità impongono una certa formazione per tutti i dipendenti. E’ necessaria capacità di collaborare con tutto il team r per essere assunti. Le figure professionali maggiormente richieste ricoprono ruoli all’interno del punto vendita, come addetto alla ristorazione, operatori pluriservizio oppure direttore del punto vendita.

L’addetto alla ristorazione e gli operatori pluriservizio hanno il compito di gestire la sala e la sua pulizia giornaliera. Devono preparare e vendere alimenti e bevande al cliente. Sono coinvolti nel servizio clienti, nella gestione della produzione di alimenti e pulizie delle aree in cui svolgono il proprio lavoro. L’operatore pluriservizio Autogrill può anche essere inserito all’interno di punti vendita con la presenza di distributori di carburante. La risorsa deve occuparsi dell’erogazione del carburante, effettuare il controllo dello stesso, garantire la pulizia del luogo e dei macchinari utilizzati ed effettuare la pulizia del parabrezza quando richiesta.

Figura diversa invece è quella del Direttore o Manager del punto vendita, che dovrà essere in possesso di una esperienza lavorativa pregressa nello settore retail e ristorazione di almeno tre anni. La risorsa si occuperà della gestione del personale e della gestione economica ed amministrativa del punto vendita assegnatogli.

Lo stipendio dei dipendenti varia in base ai ruoli svolti

La busta paga parte da un minimo di 600 euro come Addetto alla Ristorazione in qualità di barista sino ad arrivare a 1.650 all’incirca per ruoli da responsabile. Mediamente, in un anno un dipendente Autogrill può guadagnare intorno agli 8.000 euro ricoprendo un ruolo da operaio. Mentre, se ci si trova nella posizione di operatore pluriservizio, l’ammontare annuo dello stipendio è pari a 18.000 euro.

Multinazionale italiana operante nel settore della ristorazione, specifica per viaggiatori. Nasce nel 1976 a Novara, attualmente con la sede principale a Rozzano. E’ presente in 31 paesi, con all’incirca 4.000 punti vendita gestiti e 1.000 location in cui operano. Autogrill è parte del famoso Gruppo Edizione S.r.l., finanziaria della famiglia Benetton, titolare del 50,1% del capitale sociale.

Ecco quindi quali sono i passaggi da seguire per iniziare a lavorare da Autogrill

-Recarsi sul sito ufficiale Autogrill
-Cliccare sulla Sezione Lavora con noi
-Scegliere la posizione lavorativa, se in sede oppure in punto vendita
-Compilare modulo online e procedere con l’invio

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Carte Dozio