Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.
A colazione è meglio il caffè o il tè? Gli esperti rivelano qual è il modo migliore di iniziare la giornata a seconda delle proprie esigenze. Il caffè contiene più caffeina che fornisce una carica di energia più rapida e intensa. È l’ideale per una produttività rapida, ma può causare anche ansia e nervosismo. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale d’informazione Men’s Health Editorial.
Caffè e tè hanno gli stessi effetti?
MILANO – La colazione dovrebbe essere il pasto più importante della giornata, ma che dire della bevanda mattutina? La maggior parte delle persone si divide in due categorie: caffè o tè. Certo, alcuni evitano sia il caffè che il tè e optano per una bevanda energetica, un succo d’arancia o un semplice bicchiere d’acqua. Ma qual è il modo migliore per iniziare la giornata? A colazione meglio caffè o tè? La risposta non è così netta.
Diciamo la verità: al mattino si bevono principalmente caffè o tè per via della caffeina, uno stimolante naturale che aumenta l’attività cerebrale e del sistema nervoso, facendoci sentire più svegli, attenti e concentrati. Ma troppa caffeina può avere effetti collaterali negativi, come ansia e nervosismo.
“Ogni individuo può metabolizzare la caffeina in modo diverso, quindi gli effetti della caffeina su concentrazione, umore ed energia variano”, afferma Lisa Andrews, dietista nutrizionista e fondatrice di Sound Bites Nutrition, come riportato su Men’s Health.
“Sia il caffè che il tè possono migliorare concentrazione ed energia, ma lo fanno in modo diverso”, afferma Lauren Manaker , dietista nutrizionista.
Il caffè contiene più caffeina, che secondo Manaker fornisce una carica di energia più rapida e intensa. È l’ideale per una produttività rapida, ma può causare anche ansia e nervisismo.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.