giovedì 06 Novembre 2025

CoffeeB: mezzo milione di macchine vendute in 3 anni per la sfera di caffè di Migros, Lavazza apre a Hong Kong

Le cifre fornite dalla catena svizzera parlano di oltre mezzo milione di macchine e più di 160 milioni di sfere commercializzate in varie regioni del mondo. Si prevede che saranno vendute, quest’anno, in Germania 155.000 macchine – 55.000 in più rispetto all’anno scorso – e 50 milioni di sfere, contro 32,5 milioni nel 2024. Cifre che porteranno Coffee B a una share del 4% nel mercato tedesco del caffè porzionato. Più della quota detenuta in Svizzera, dove Coffee B conta per il 2,5% del mercato, con 33.000 macchine e 22 milioni di sfere vendute nel 2025. Intanto, Lavazza ha inaugurato ieri il suo primo caffè a Hong Kong, città di oltre 7 milioni di abitanti, nonché uno dei centri finanziari internazionali più importanti al mondo

Da leggere

  • Brambati
  • TME Cialdy Evo

Condividi con noi le tue storie legate al caffè scrivendo a direzione@comunicaffe.it.

MILANO – Sono passati ormai tre anni dal lancio di CoffeeB ed è tempo di bilanci per il rivoluzionario sistema di capsule di caffè compresso in forma di sfera, avvolte in fibra vegetale, al 100% compostabili, brevettato da Migros. Ai tempi, l’allora ceo del gigante della Gdo elvetica, Fabrice Zumbrunnen, lo presentò come la più grande innovazione nella storia dell’azienda. Un’affermazione iperbolica, forse, ma in parte giustificata dagli investimenti in doppia cifra – in milioni di franchi svizzeri – fatti nella nuova tecnologia, la cui messa a punto presentò, all’inizio più di qualche problema, al pari della produzione su scala industriale delle sfere.

Siamo arrivati oggi all’ottava iterazione della macchina e i perfezionamenti implementati hanno consentito di migliorare sensibilmente il suo funzionamento, come pure la qualità del caffè erogato.

Ma quante macchine e quante sfere sono state vendute in questi anni?

Le cifre fornite dalla catena svizzera parlano di oltre mezzo milione di macchine e più di 160 milioni di sfere commercializzate in varie regioni del mondo.

Fatta eccezione per l’Africa, infatti, il sistema è presente in tutti i continenti. Le CoffeeB sono arrivate in Italia, distribuite da Gruppo Illy, in Francia, in Germania e negli Emirati Arabi Uniti, grazie alla partnership con Perfetto.

Keurig Dr Pepper ha acquisito i diritti sulla tecnologia per tutto il nord America, compreso il Messico.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè