CIMBALI M2
giovedì 13 Giugno 2024
CIMBALI M2

CoffeeandLucas e Irene Volpe, amicizia specialty nella serie di video che svelano il chicco

CoffeeandLucas: "Sono felice che Irene abbia accolto la mia richiesta di ospitare sul suo profilo social e con maggiore frequenza, alcuni contenuti che esplorano il mondo del caffè. Il fatto che a condividerli sia un personaggio di rilevanza mediatica come lei è estremamente importante, perché coinvolge una audience che raramente un appassionato di caffè può avere a disposizione."

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Carte Dozio
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Caffè specialty e cucina creativa, un po’ come dire CoffeeandLucas e Irene Volpe: un binomio che funziona molto bene. Non è la prima volta che vediamo collaborare attorno al vasto mondo della bevanda questi due professionisti e il risultato è sempre interessante, dato dall’intento comune di appassionare facendo cultura sulle tante sfumature del chicco.

Questa volta, la finalista di MasterChef Italia 10 è diventata protagonista di una serie di tutorial dei vari metodi di estrazione possibili, sull’importanza della macinatura e tanti altri temi poco conosciuti, sempre sotto la messa a fuoco fotografica di CoffeeandLucas.

CoffeeandLucas e Irene Volpe svelano lo specialty

Racconta la chef: “Con CoffeeandLucas abbiamo preparato dei video a tema specialty coffee, per approfondire alcuni dettagli (che poi dettagli non sono) utili alla preparazione di un buon caffè. Non solo filtrati, dunque, ma anche moka o espresso.

L’intento è quello di informare sul mondo caffè, che non si riduce solo ad inserire una capsula nella macchinetta automatica o al comprare il macinato pronto per praticità: il caffè è un rituale e una materia prima preziosa e come tale va rispettata ed esaltata al meglio delle nostre possibilità.

Lo dobbiamo innanzitutto al pianeta Terra, che ci dona i suoi frutti! E che facciamo noi, li sprechiamo? Li roviniamo?

Vorrei quindi che tutti capissero l’importanza delle materie prime, soprattutto di quelle che provengono dall’altra parte del mondo, che hanno un impatto sociale ed ambientale importante.

Alcune tematiche che trattate

Irene Volpe che spiega ai followers @coffeeandlucas @myMediaStudio

Macinatura, quale è la più idonea? Qual è il metodo di estrazione che ritengo più facile e veloce da fare a casa? Tostatura, come?

Con il caffè è facile fare contenuti, perché c’è davvero tanto da condividere e ancora di non detto.

Ma questo è solo un primo assaggio: seguiranno anche tanti altri contenuti sul food e sulla cucina in generale. Non vedo l’ora di ricevere feedback dalle persone che mi seguono e che ringrazio tantissimo per essermi di supporto e per sostenere anche se i miei video a volte risultano un po’ buffi, altre goffi, ma cercano sempre di non essere banali e di uscire dal cuore.”

E poi, ovviamente, la parola va a CoffeeandLucas

coffeeandlucas e Irene Volpe
Coffeeandlucas che si gusta il suo caffè @coffeeandlucas @myMediaStudio

“Sono felice che Irene abbia accolto la mia richiesta di ospitare sul suo profilo social e con maggiore frequenza, alcuni contenuti che esplorano il mondo del caffè. Il fatto che a condividerli sia un personaggio di rilevanza mediatica come lei è estremamente importante, perché coinvolge una audience che raramente un appassionato di caffè può avere a disposizione.

Da parte mia, ho messo il supporto tecnico e qualche consiglio. La strada scelta da Irene di raccontare il caffè esprimendo non solo il suo background in cucina ma anche la sua anima artistica, attraverso i propri disegni, la trovo perfetta.

L’amicizia dei due di fronte alla camera @coffeeandlucas @myMediaStudio

In tutto questo ovviamente emerge il nostro rapporto, la nostra amicizia: penso al video sul modo più semplice di preparare un caffe filtro a casa
https://www.instagram.com/reel/CjLcvmfjhqN/?igshid=YmMyMTA2M2Y= )

Il primo video della serie è stato però “I principali metodi di estrazione del caffè)
https://www.instagram.com/reel/Ch9eA1BrebK/?igshid=YmMyMTA2M2Y=

Ritengo che il percorso di Irene sia significativo in questo settore: è passato ormai più di un anno da quando l’ho fatta avvicinare a questa materia prima.

Ricordo, particolare non trascurabile, che soltanto pochi mesi fa Irene, invitata come ospite speciale, ha portato un piatto di ravioli in brodo di caffè filtro su Masterchef, in prime time televisivo.”

Potete trovare e seguire Coffeeandlucas e Irene Volpe qui e qui.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie