Home Bar Caffetteria Campionati Baristi Coffee Traini...

Coffee Training Academy ospita il terzo round del Professional Moka Challenge

Professional Moka Challenge
La locandina della tappa veronese del concorso dedicato alla moka

VERONA — Sabato 21 dicembre, alla Coffee Training Academy, fa tappa la competizione dei campioni della Moka, il Professional Moka Challenge. L’accademia veronese – sede di corsi su caffè, tè e latte art certificati a livello internazionale – accoglierà gli sfidanti di questo concorso fuori dal comune.

Il Professional Moka Challenge è una gara di abilità nella realizzazione di un caffè con la caffettiera che tutti conosciamo. L’evento rivela un intento genuino: portare l’attenzione su questo metodo di estrazione simbolo dell’Italia e aprire un dibattito tra professionisti e appassionati.

Ma anche dare spunti per creare una tazza “diversa”. I partecipanti, infatti, sono liberi di sperimentare nuove tecniche, seppur nel solco della tradizione.

In soli sei minuti i concorrenti dovranno realizzare estrazioni perfette da presentare ai giudici, che le valuteranno in base al gusto, ai solidi solubili estratti, allo speech, ma anche alla mise en place e alla pulizia.

Il migliore in gara alla Coffee Training Academy disputerà la finale al Sigep, insieme ai vincitori delle due tappe precedenti.

Il Professional Moka Challenge

L’evento, ideato da Martina Lupi e Vittorio Verzotti, ha avuto il suo esordio nel 2018. Lo scopo è mettere a confronto professionisti e non su un metodo di estrazione tradizionale italiano, la Moka.

La competizione vuole coinvolgere la comunità del caffè e portare l’attenzione su questa mito tipicamente italiano.

La gara è itinerante e le prime due fasi hanno visto Alberto Polojac e Andrea Panizzardi conquistare il primo posto. La scuola di Verona ospiterà il terzo round, l’ultimo prima del grande finale al Sigep di Rimini.

Gli sponsor

La manifestazione è supportata Garage Coffee Bros, la microtorrefazione nata dalla verve dei fratelli Cobelli, che tosta i chicchi usati in gara. Da E&B Lab e IMS Filtri, aziende leader del settore, specializzate nella creazione di attrezzature per caffetteria.

E da Brita, sponsor tecnico con un occhio sempre attento a ciò che succede nella coffee community.

L’appuntamento è dunque fissato per sabato 21 dicembre a Verona! Per iscrizioni segreteria@coffeetrainingacademy.com

Data e orari

Sabato 21 dicembre: 10-17